L’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ha deciso di cambiare nome agli standard Wi-Fi per renderli immediatamente riconoscibili, facilitando gli utenti nella ricerca di informazioni riguardo la velocità di connessione della loro rete wireless. Ed ecco che lo standard Wi-Fi 802.11ax è diventato Wi-Fi 6, il nuovo Wi-Fi di ultima generazione. Quali sono le novità e i vantaggi del Wi-Fi 6?
Anche gli standard precedenti sono stati modificati quindi, ad esempio, 802.11n è diventato Wi-Fi 4 e 802.11ac Wi-Fi 5.
Indice dei contenuti:
Quali sono i vantaggi del Wi-Fi 6?
Quali sono i vantaggi e le caratteristiche principali del Wi-Fi 6? Basandoci sulle opinioni tecniche, è possibile individuare 3 benefici principali:
Maggiore velocità
Secondo i primi dati sperimentali il Wi-Fi 6 sarà circa il 40% più veloce rispetto al 5, raggiungendo anche picchi di velocità di 2 gigabit al secondo nel trasferimento dei dati tra router e dispositivi utilizzati. La diversa codifica e “impacchettamento” dei dati rende più efficiente l’occupazione della banda permettendo il passaggio di più dati.
Migliori performance, anche nelle aree affollate
Se molti dispositivi si connettono in contemporanea dallo stesso punto d’accesso la banda wireless tende a saturarsi velocemente, causando rallentamenti nella connessione e problemi nel segnale. Il nuovo Wi-Fi 6 garantisce una migliore gestione dei flussi dati per mantenere la velocità ottimale; inoltre, verranno introdotti uplink MU-MIMO, downlink MU-MIMO, OFDMA, 1024-QAM, target wake time (TWT). Questo migliorerà significativamente l’efficienza del 2.4 GHz.
Minori consumi energetici
Grazie ad un nuovo algoritmo target wake time (TWT), il Wi-Fi 6 riuscirà a ridurre i consumi energetici dovuti al trasferimento dei pacchetti dati, comunicando al dispositivo connesso alla rete quando dovrà accendere il chip Wi-Fi e quando spegnerlo, evitando inutili sprechi energetici.