Security First

Webmail: come creare una regola per filtrare le e-mail

1 minuti lettura
Webmail: come creare una regola per filtrare le e-mail

Per facilitare la gestione e l’organizzazione della posta elettronica, Shellrent offre la possibilità di creare delle regole personalizzate che permettono il filtraggio delle email.

Acquistando un nostro piano Hosting o il servizio Hosting Mail, potrai infatti creare le caselle di posta desiderate ed effettuare la consultazione dei messaggi direttamente da webmail.

Come funzionano i filtri?

Effettuando l’accesso alle tue caselle tramite webmail, cliccando sulla voce “Filtri” presente tre le impostazioni, potrai impostare regole in base all’oggetto, al mittente o destinatario, al corpo dell’email e molto altro e indicare l’azione richiesta.

Infatti, puoi scegliere di rifiutare il messaggio proveniente da uno specifico indirizzo, inoltrare o spostare l’email ricevuta in una determinata cartella. Il filtraggio ti consentirà di organizzare nella maniera desiderata la tua casella di posta.

Ad esempio, se intendi relegare nella cartella “Spam” tutti i messaggi in entrata che contengono la parola “sconto” nell’oggetto, puoi impostare nella seguente modalità la regola:

Puoi creare delle sottocartelle e ottimizzare la gestione della tua posta in modo rapido e semplice.

Creare regole per filtrare le email: i vantaggi

Impostare regole per il filtraggio delle email può essere utile per diverse ragioni:

  • Maggiore organizzazione. Le regole consentono di organizzare automaticamente le email in specifiche cartelle in base a determinati criteri. Questo ti aiuta a mantenere la tua casella di posta ordinata e a individuare rapidamente le email importanti.
  • Prioritizzazione. Puoi impostare regole per identificare e separare le email urgenti o di alta priorità dalle altre. Ad esempio, puoi impostare una regola che evidenzi automaticamente le email provenienti dal tuo capo o che contengono determinate parole chiave. In questo modo, sarai in grado di individuare rapidamente le email importanti e gestirle di conseguenza.
  • Riduzione dello spam. Le regole di filtraggio possono essere molto utili nel ridurre i messaggi di spam nella tua posta in entrata. Come abbiamo visto, puoi creare regole che indirizzano automaticamente le email indesiderate nella cartella della posta indesiderata o, altresì, che le eliminano direttamente.
  • Automatizzazione delle azioni. Le regole possono essere utilizzate per automatizzare determinate azioni. Significa che hai la possibilità di impostare una regola che inoltri automaticamente le email di specifici mittenti ad un altro indirizzo.

Le regole, in conclusione, possono aiutarti a gestire in modo più efficiente la tua casella di posta e a concentrarti sulle email che richiedono la tua attenzione immediata.

Avatar photo
460 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Cos’è e come funziona un attacco brute force

3 minuti lettura
Esistono diversi attacchi cyber che possono compromettere il funzionamento dei siti web. Tra questi, il brute force è uno dei più frequenti e…
Security First

Cos'è un "trojan horse" e come difendersi dal malware

4 minuti lettura
Nel corso degli anni, la sicurezza informatica ha acquisito un’importanza sempre più centrale. Una delle minacce più diffuse nel settore è il…
Security First

Come verificare se un indirizzo IP è in blacklist e come rimuoverlo

3 minuti lettura
Se i messaggi di posta elettronica non raggiungono i destinatari, una delle prime ipotesi da prendere in considerazione è la possibilità che…