Oggi si celebra il Web Designer Day, una giornata dedicata a coloro che plasmano il volto del web!
Dietro ogni sito che visitiamo, ogni e-commerce da cui acquistiamo e ogni app che utilizziamo, c’è il lavoro minuzioso e appassionato di un Web Designer. Ma in cosa consiste esattamente la sua professione?
Un Web Designer è un artista poliedrico che orchestra il processo di creazione di un sito web, dalla sua ideazione alla sua realizzazione tecnica. È il direttore d’orchestra digitale che armonizza design, funzionalità e fruibilità, dando vita a un’esperienza utente impeccabile.
Com’è nato il Web Designer Day?
Possiamo dire che l’evoluzione del web design sia associata all’evoluzione del web stesso. Più la rete si sviluppava e più servivano figure per gestire le numerose sfaccettature. Fin da subito si è sentita la necessità di una figura che dedicasse il suo tempo a progettare i siti.
Se da un lato il web designer progetta la comunicazione visiva di un sito web, dall’altro codifica in linguaggio web, HTML e CSS, creando le singole pagine di un sito.
Proprio per questo, un web designer deve avere numerose competenze in diversi ambiti. Quali? Oltre a design e comunicazione è fondamentale la conoscenza di linguaggi di markup HTML, CSS, HTML5, CSS3, JavaScript e meglio se unite a conoscenze di sviluppo codice come PHP.
Il Web Designer Day viene celebrato al meglio “prendendosi un momento per apprezzare le meraviglie di Internet e quanto lavoro è stato necessario per renderle disponibili”.
In questa giornata ricorda di ringraziare il tuo web designer per il suo impegno e la sua creatività: si tratta di una figura professionale fondamentale!