É giunto, anche per te, il momento di staccare la spina? Tra le tante cose a cui pensare prima di partire per le ferie potrebbe esserci anche quel blog a cui hai dedicato profondo impegno nei mesi scorsi o quel sito web che ha richiesto una mole di lavoro di sviluppo non indifferente. Il tuo progetto web non andrà in vacanza, anzi: dovrai garantire che tutto sia in perfetto ordine durante la tua assenza!
Con una buona pianificazione puoi preparare il tuo sito web in modo da partire sereno e goderti le tue giornate di riposo. Nelle prossime righe, forniremo qualche punto da inserire in una checklist utile a affinché il tuo progetto possa non incepparsi durante la tua assenza.
Indice dei contenuti:
Effettua un backup completo del sito web
Fare il backup del tuo sito web è essenziale per proteggere i dati in caso di eventuali problemi o attacchi informatici. Assicurati di avere sempre una copia completa e aggiornata del tuo sito web, compresi database e file, in modo da ripristinarla a seguito di eventuali imprevisti.
Se gestisci un sito WordPress, puoi affidarsi a dei plugin per eseguire backup automatici e sicuri. Per una strategia ancora più sicura, scegliendo un hosting di Shellrent, hai la possibilità di integrare al backup settimanale altre soluzioni giornaliere e “first save”, oltre che mensili.
Effettua gli aggiornamenti e installa un firewall
Prima di partire per le vacanze, è fondamentale assicurarti che il tuo sito web sia protetto da possibili minacce informatiche. Come? Accertati di aver eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili, inclusi quelli relativi a plugin e temi, per garantire che non vi siano vulnerabilità.
Se non ancora fatto, installa e attiva un firewall per rafforzare la protezione del tuo sito web e prevenire eventuali attacchi.
Monitora le prestazioni del sito web
Verifica che il tuo sito web funzioni correttamente, e che il caricamento delle pagine sia veloce. Utilizza strumenti di monitoraggio per individuare eventuali problematiche che possano inficiare nelle prestazioni del sito.
Aggiorna le informazioni
Assicurati che le informazioni di contatto siano corrette e aggiornate. Includi un indirizzo email o un numero di telefono a cui gli utenti possano rivolgersi in caso di necessità. Se gestisci il sito aziendale di un negozio fisico, verifica anche gli orari di apertura per garantire che siano in linea con la chiusura della tua attività.
Programma newsletter e contenuti
Se il tuo sito web include un blog o se gestisci una newsletter, un suggerimento utile potrebbe essere quello di programmare l’uscita dei contenuti nel corso delle vacanze. In questo modo, la tua attività di email marketing e il tuo sito web continueranno a essere aggiornati e gli utenti troveranno informazioni “fresche” anche durante la tua assenza.
Imposta un autorisponditore per la posta elettronica
Se utilizzi la mail per comunicare con i clienti o gli utenti, assicurati di impostare una risposta automatica per avvisare la tua momentanea assenza.
Comunica loro che sei in vacanza e che risponderai alle loro email non appena possibile. Questo aiuterà a gestire le aspettative degli utenti e a ridurre eventuali frustrazioni dovute a ritardi nelle risposte.
Controlla le scadenze dei servizi web
Per assicurare una continua disponibilità del tuo sito web, è buona cosa verificare la scadenza del dominio e del web hosting.
Evita spiacevoli interruzioni durante la tua assenza: se il tuo dominio e web hosting sono in prossimità della data di scadenza, è consigliabile rinnovarli in anticipo o prendere le misure necessarie per non causare la sospensione del sito web, rendendolo irraggiungibile e danneggiando la tua presenza online.
Preparare il tuo sito web alla tua assenza può richiedere un po’ di tempo e pianificazione, ma ti permetterà di stare sereno mentre sei lontano dalla scrivania. Buone vacanze!