Quando si tratta di scegliere l’infrastruttura IT, sono molteplici gli aspetti e i fattori da passare al vaglio. A maggior ragione se ti stai interrogando su quale sia la migliore soluzione in un’ottica di bilanciamento tra costi e risorse per la tua piccola attività di business.
Quale server aziendale scegliere? Meglio un server dedicato o un’architettura cloud?
Indice dei contenuti:
Server aziendale: scenari di adozione
Un server aziendale può essere utilizzato per espletare diversi scopi, e più comunemente per:
- Archiviare e gestire la posta elettronica.
- Ospitare hosting di siti web complessi o piattaforme e-commerce.
- Archiviare backup di dati e informazioni in modo sicuro.
- Ospitare applicazioni e software, ad esempio gestionali e CRM.
In linea generale, una piccola azienda dovrebbe investire in una soluzione dedicata quando:
- la perdita di dati e file potrebbe compromettere la business continuity;
- vi è la necessità di garantire la collaborazione aziendale, ad esempio il continuo accesso e condivisione di dati e file;
- vi è l’esigenza di archiviare dati sensibili in uno storage ridondato e protetto;
- l’automazione dei processi è prioritaria, in situazioni dove l’utilizzo di software come CRM, sistemi di contabilità o piattaforme di comunicazione sono indispensabili per l’efficienza aziendale.
Infrastruttura IT aziendale: quale scegliere?
Per assecondare le esigenze di una piccola azienda, possono essere valutate tre diverse soluzioni: server dedicato, cloud VPS e private cloud.
Server dedicato
Il server dedicato è un’infrastruttura fisica destinata a una singola azienda, che può così ottenere il massimo livello di sicurezza, controllo e personalizzazione.
È la scelta ideale per amministrare i carichi di lavoro più complessi e proteggere i dati grazie all’isolamento della macchina e alla possibilità di configurare firewall e sistemi di protezione avanzati. È inoltre possibile installare qualsiasi software o sistema operativo si desideri, adattando l’infrastruttura alle proprie esigenze.
VPS
Un VPS (Virtual Private Server) è una soluzione che combina prestazioni e flessibilità. Si tratta di una virtual machine ospitata su un server fisico, cui è assegnata una quota delle risorse di quest’ultimo attraverso un processo chiamato virtualizzazione. Il pool di risorse così costituito è personalizzabile e scalabile in tempi rapidi, secondo le esigenze del momento.
Questo è per l’appunto il tratto distintivo della soluzione che stiamo esaminando: un VPS consente di scalare le risorse in modo dinamico, adattandosi facilmente alle variazioni del traffico web, del volume d’affari e di ogni altro parametro soggetto a oscillazioni imprevedibili.
I Cloud VPS di Shellrent si basano su tecnologie di ultima generazione, che permettono di ottenere in tempi praticamente immediati una VM pronta all’uso. Permettono di concentrarsi unicamente sul business, dal momento che gli oneri connessi alla gestione dell’infrastruttura sono in capo a noi. È quindi l’infrastruttura che consigliamo alle piccole aziende che cercano un equilibrio tra prestazioni, flessibilità e costi.
Private Cloud
Il cloud privato combina i vantaggi tipicamente associati al cloud con quelli di una macchina fisica dedicata.
Si tratta di una soluzione che funge da host per altre macchine virtuali, offrendo un ambiente isolato e sicuro per gestire applicazioni critiche e dati sensibili. È ideale per le aziende che richiedono il massimo controllo, grazie alla possibilità di creare ambienti virtuali su misura e di gestirli in modo autonomo.
Il private cloud rappresenta l’infrastruttura migliore in contesti in cui è necessario mantenere il controllo su differenti applicazioni, che richiedono altresì elevata disponibilità e resilienza.
Come scegliere la soluzione migliore per la tua azienda
La scelta tra un server dedicato e una soluzione in cloud può variare sulla base di vari fattori:
- Budget: è importante riconoscere che le esigenze e le risorse di una piccola azienda differiscono significativamente da quelle delle grandi organizzazioni. Anzitutto, è importante definire un budget realistico per l’investimento in server quale primo criterio di scrematura rispetto all’ampio spettro di soluzioni disponibili sul mercato.
- Competenze IT: un server dedicato richiede personale IT qualificato. Se la tua organizzazione non dispone di queste competenze, una soluzione gestita come il VPS potrebbe essere più adatta al tuo caso.
- Scalabilità: se ti aspetti fluttuazioni frequenti dell’impiego di risorse computazionali, le soluzioni basate sulla virtualizzazione sono da preferire in quanto offrono maggiore flessibilità.
Conformità e sicurezza: per gestire dati altamente sensibili o rispettare requisiti normativi particolarmente stringenti, un server dedicato o un cloud privato sono consigliati in quanto offrono il massimo del controllo e dell’isolamento.