Hosting & Cloud

Cloud VPS e server dedicato: quali sono le differenze?

3 minuti lettura
Cloud VPS e server dedicato: quali sono le differenze?

Individuare la soluzione ideale a cui affidare il proprio progetto non sempre è semplice. La scelta di un’infrastruttura va fatta in base alle proprie specifiche esigenze in materia di performance, sicurezza e affidabilità.

Quando la gestione di un blog, un sito vetrina o un piccolo e-commerce non richiede molte risorse, i servizi di hosting condiviso sono spesso sufficienti. Il discorso cambia nel caso di negozi online con elevati volumi di traffico o siti web molto grandi e strutturati. In questi casi possono essere prese in considerazione due opzioni: il VPS o il server dedicato.

Ti stai interrogando su quale sia l’ambiente IT migliore per il tuo business? Prima di approfondire le differenze tra VPS e server dedicato, definiamo le due architetture.

Cos’è un VPS?

Il VPS è una soluzione di hosting che offre un equilibrio ottimale tra performance e costi. Si tratta di una macchina virtuale ricavata dalla partizione di un server fisico o di uno spazio cloud. Spesso può essere personalizzato selezionando esattamente le risorse richieste (CPU, RAM e spazio disco), potendole altresì aumentare o diminuire in base alle esigenze. Questa flessibilità lo rende ideale per progetti web con prospettive di crescita, applicazioni strutturate e per chi necessita di performance superiori rispetto all’hosting.

Cos’è un server dedicato?

Il server dedicato è un server fisico controllato da remoto le cui risorse – di nuovo: CPU, RAM e spazio disco, ma anche larghezza di banda – sono interamente riservate a un singolo utente o azienda. Si tratta di una delle infrastrutture IT più potenti e sicure, in grado di garantire elevate performance e ampio controllo.

Questo tipo di soluzione è ideale per strutturati e-commerce, piattaforme con traffico elevato, applicazioni aziendali che richiedono alti standard di sicurezza e personalizzazione.

Quali sono le differenze tra un server cloud e un dedicato?

Entrambe le soluzioni offrono un’elevata potenza e capacità di calcolo per processare grandi quantità di dati, garantendo prestazioni ottimali, sicurezza e affidabilità. Ma per scegliere la giusta infrastruttura è necessario comprendere quali siano le principali caratteristiche di ciascuna e le rispettive differenze nell’ambito dei più comuni casi d’uso.

Siti web

I server dedicati eccellono nell’elaborazione dati intensiva, rendendoli ideali per progetti web complessi e grandi e-commerce. Le soluzioni virtuali, pur offrendo alte prestazioni, si posizionano come un’alternativa flessibile per chi cerca un equilibrio tra potenza e contenimento dei costi.

Scalabilità

La scalabilità è uno dei punti di forzi del VPS. La tecnologia della virtualizzazione facilita l’incremento delle risorse in modo pressoché immediato, adattando l’istanza virtuale alle esigenze del momento, e senza interruzioni. L’approccio scalabile, quindi, rende i cloud server particolarmente adatti per progetti con requisiti variabili. Al contrario, un aggiornamento dell’hardware sui server dedicati potrebbe richiedere tempi di fermo, poiché legato al vincolo della macchina fisica.

Server management

Il livello di complessità gestionale differisce notevolmente tra le due soluzioni:

  • VPS: generalmente la manutenzione e l’aggiornamento hardware spetta al provider del servizio, riducendo la complessità di gestione in capo all’utente.
  • Server dedicati: comporta maggiori responsabilità nella manutenzione e nell’aggiornamento, implicando competenze tecniche specializzate.

Costi

Un VPS è generalmente più economico rispetto a un server dedicato. Per chi gestisce progetti di medie dimensioni o ha esigenze flessibili in termini di risorse, un VPS rappresenta una soluzione conveniente, con costi inferiori sia in fase di configurazione che per la gestione operativa.

Il server dedicato comporta un investimento più elevato perché tutte le risorse hardware – dalla CPU alla RAM, fino alla larghezza di banda – sono completamente riservate all’utilizzatore. La personalizzazione, le prestazioni elevate e la sicurezza avanzata offerte da un server dedicato giustificano il costo superiore.

VPS o server dedicato: qual è la migliore soluzione?

Un VPS offre l’equilibrio ideale tra prestazioni e costi, per chi cerca flessibilità e scalabilità a un prezzo accessibile; un server dedicato fornisce elevate performance e controllo su un’intera macchina fisica, per contesti che devono osservare la massima business continuity. In questo panorama, Shellrent si distingue con un’ampia offerta che abbraccia entrambi gli approcci.

I piani Cloud VPS sono soluzioni chiavi in mano, che offrono la possibilità di configurare in maniera personalizzata la macchina virtuale selezionando in modo autonomo le caratteristiche e le risorse di cui si necessita.

I Server Dedicati sono la scelta migliore quando si è alla ricerca una potenza di calcolo senza compromessi, capace di soddisfare qualsiasi tipo di carico di lavoro. Con hardware di ultima generazione e completa configurabilità, le risorse computazionali sono interamente dedicate all’utilizzatore.

L’assistenza esperta e il monitoraggio sulle nostre infrastrutture sono continue. È inoltre possibile implementare un servizio di monitoraggio proattivo, che consente di tenere sotto controllo lo stato di ciascun server. Con Active Monitoring, infatti, vengono predisposte sonde ad alta sensibilità che, dialogando con i sistemi, sono in grado di rilevare anomalie circa l’occupazione dello storage, il carico delle CPU e problemi di connettività che potrebbero condurre facilmente a interruzioni e malfunzionamenti.

Avatar photo
460 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Hosting web o VPS: qual è la soluzione migliore?

4 minuti lettura
L’infrastruttura di hosting è un elemento cruciale per determinare la performance di siti e applicazioni web. In questo approfondimento metteremo a confronto…
Hosting & Cloud

Che cosa si intende per alta affidabilità (HA)

4 minuti lettura
In ambito IT la nozione di alta affidabilità fa riferimento alla capacità di un sistema o componente di garantire la continua disponibilità…
Hosting & Cloud

Le cinque distribuzioni Linux più diffuse

3 minuti lettura
Linux costituisce un insieme di sistemi operativi (SO) open source, basati sul kernel Linux. Quest’ultimo è il nucleo centrale stesso del sistema…