CMS

Rilasciata la versione Joomla 5.3: ecco le più importanti novità

1 minuti lettura
Rilasciata la versione Joomla 5.3: ecco le più importanti novità

La versione Joomla 5.3 è stata rilasciata oggi, 15 aprile 2025. Finora disponibile come Release Candidate, questa nuova versione introduce diverse funzionalità per gli utenti del popolare CMS. Vediamo insieme tutte le novità e le informazioni utili per prepararsi all’aggiornamento.

Le principali novità di Joomla 5.3

La nuova versione introduce diverse migliorie significative:

  1. Nuova cartella “Files” – Aggiunta al componente Media, accanto alla cartella “Images”, permette di separare chiaramente i file dalle immagini, migliorando l’organizzazione dei contenuti.
  2. Email di test migliorate – Il pulsante per l’invio di email di prova all’interno della sezione Configurazione globale ora invia i test all’utente loggato, non più all’indirizzo email predefinito nella configurazione.
  3. Visualizzazione della cronologia delle attività – Dalla sezione Execution History nel back-end è ora possibile monitorare lo stato di esecuzione delle attività programmate, inclusi dettagli come l’esito, la data e durata dell’ultima esecuzione e la prossima data di attuazione della task.

Joomla e il medoto oAuth

Il team di Joomla sta cercando sviluppatori per implementare il metodo oAuth nel core del CMS. Questa implementazione è diventata urgente poiché Google sta modificando il suo metodo di autenticazione email.

A breve, l’autenticazione di base tramite nome utente e password non sarà più supportata, rendendo necessaria l’integrazione dell’autenticazione oAuth per consentire l’invio di email tramite account Google.

Uno sguardo al futuro: Joomla 6

Sono in corso anche i lavori per Joomla 6, il cui rilascio è previsto per ottobre 2025. Le principali aree di sviluppo includono:

  • Pulizia del codice – Eliminazione del codice obsoleto per migliorare le prestazioni e la manutenibilità del CMS.
  • Miglioramento del sistema di routing – Il sistema nativo di creazione URL automatica (importante per la SEO) verrà migliorato per risolvere alcune incongruenze presenti nell’attuale sistema.

Conclusione

Con il rilascio di Joomla 5.3, gli utenti possono sfruttare le nuove funzionalità che rappresentano un passo avanti significativo per il CMS, rendendo più efficiente la gestione dei contenuti e migliorando l’esperienza. Scegli uno dei piani Web Hosting e inizia a sviluppare il tuo sito Joomla!

Avatar photo
471 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
CMS

I migliori plugin WordPress per inserire un calendario in un sito web

5 minuti lettura
Tra le varie funzionalità che possono essere integrate in un sito WordPress troviamo anche quelle di natura organizzativa. La directory offre un’ampia…
CMS

WordPress: tutti i ruoli utente e i relativi privilegi

3 minuti lettura
WordPress è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più popolare al mondo, una vera forza nel web. La sua ricchezza di…
CMS

WordPress: cosa sono pingback e trackback

4 minuti lettura
I trackback e i pingback sono delle funzioni presenti in WordPress e altri CMS che consentono ai blog di “dialogare” tra loro,…