Breaking News

Release Plesk Obsidian 18.0.29: nuove feature e miglioramenti

4 minuti lettura
Nuova release Plesk Obsidian NEWS
Nuova release Plesk Obsidian NEWS

Nuova release in casa Plesk: il 4 agosto è stata rilasciata la versione Obsidian 18.0.29. Miglioramenti in termini di sicurezza e di correzione dei bug, supporto ad Ubuntu 20 LTS e nuovo supporto per Plesk Migrator da Ubuntu 16 e 18 a Ubuntu 20.

Quali sono le nuove feature introdotte, cosa è stato migliorato e cosa corretto?

Dal 2018 siamo partner ufficiali di Plesk e rivenditori autorizzati delle loro principali licenze per fornire ai nostri clienti un pannello di hosting automation completo, sicuro e versatile, evitando la presenza di intermediari. È disponibile sia per sistema operativo GNU/Linux che per Windows Server.

Cerchi un pannello per gestire i siti internet dei tuoi clienti in modo semplice e veloce? L’interfaccia grafica del pannello Plesk è semplice e intuitiva, perfetta per amministrare in autonomia il tuo server, cloud o dedicato, e i domini ad esso associati, gestire gli account e le e-mail dei tuoi clienti, caricare file, utilizzare i servizi FTP, modificare i parametri di configurazione, gestire il database e i vari backup. Inoltre, Plesk è compatibile con l’installazione dei più comuni CMS come WordPress, Joomla, PrestaShop e Magento.

Scegli la licenza Plesk adatta alle tue esigenze per gestire Server Cloud e Dedicati facilmente, visitando la pagina Licenze sul nostro sito: ognuna con numerosi strumenti e funzionalità avanzate adatte a tutti, in particolare sviluppatori web, dev-ops e hosting provider.

  • Licenza Web Admin: l’ideale per la gestione di base di semplici siti web e domini.
  • Licenza Web Pro: l’ideale per creare, proteggere e gestire siti web altamente performanti. Oltre alle funzionalità di base ne hai incluse altre avanzate come il Toolkit per WordPress per ottimizzare i tuoi progetti con questo CMS.
  • Licenza Web Host: l’ideale per gestire attività di hosting. Hai l’accesso a tutte le funzionalità avanzate per ottenere il massimo dal tuo business.

Funzionalità di Plesk Obsidian

Le funzionalità di Plesk Obsidian sono votle ad aumentare la sicurezza e ottimizzare l’usabilità del pannello.

  • Backup dei file su Dropbox: alla voce Gestisci Dominio il menù ti offrirà la funzione Dropbox Backup, per eseguire il backup e il relativo ripristino dei siti direttamente sul tuo Dropbox.
  • Controllo Antivirus per la posta in uscita: alla voce Impostazioni di Posta del Server puoi selezionare il limite d’invio per ogni casella di posta e impostare i relativi antivirus e antispam per proteggere al meglio i tuoi clienti.
  • Firewall per applicazioni web: puoi configurare il firewall dell’applicazione web (ModSecurity), sia per il solo rilevamento sia per la completa attivazione, così da rilevare e notificare ogni inconveniente.
  • Aggiornamento veloce del CMS: Plesk ti avvisa ogni volta che una nuova versione del CMS è disponibile. Ti basterà selezionare il dominio per eseguire l’aggiornamento in pochi click.
  • Supportato da Nginx: grazie a Nginx puoi utilizzare in modo efficiente le risorse di sistema. Seleziona la voce Strumenti e Impostazioni per attivare, arrestare o riavviare il servizio con un solo click.
  • Attivazione Cronjob: selezionando Attività Pianificate all’interno di ogni dominio, puoi impostare i cronjob e le relative tempistiche, inserendo il comando con estrema facilità.
  • Versione Mobile: per avere sempre tutto sotto controllo ovunque tu sia, puoi scaricare l’app gratuita Plesk Mobile Manager che garantisce agli amministratori l’accesso alle principali informazioni.
  • Ottimizzazione della sicurezza: nella versione Plesk 12.5, gli strumenti ModSecurity, Fail2Ban e Outbound Antispam sono combinati tra di loro per offrire la sicurezza necessaria dal server al sito.

Novità della release Plesk Obsidian 18.0.29

Quali sono le principali feature introdotte e i miglioramenti effettuati?

  • Nella lista dinamica dei domini, ora sono inseriti anche i sottodomini e gli alias dei domini.
  • Il processo di backup ora calcola correttamente lo spazio sul server necessario per il backup, ignorando i file configurati per essere ignorati durante l’operazione.
  • Il Repair Kit individua e corregge le inconsistenze del database.
  • Quando un utente cambia il PHP handler di un sito, Plesk informa l’utente che in seguito all’operazione il sito sarà irraggiungibile per qualche secondo.
  • Aumento di SecResponseBodyLimit di ModSecurity: alcuni siti in Plesk non potranno più diventare irraggiungibili a causa dell’errore ModSecurity: Output filter: Response body too large.
  • Il bottone View Certificates non viene più mostrato se l’amministratore Plesk non ha configurato il bottone con il link ad un sito dove l’utente possa comprare certificati SSL/TLS.
  • Se lo user del database ha abilitato l’opzione User has access to all databases within the selected subscription, è possibile ottenere informazioni sullo user via XML API.
  • Eseguire il backup su storage FTP non rimanda più l’errore “Unable to find archive metadata”.

Linux

Alcune tra le principali modifiche su Linux:

  • Ora è supportato Ubuntu 20.
  • Lo strumento Plesk Migrator per passare a Plesk supporta migrazioni da Ubuntu 16 e 18 a Ubuntu 20. Può essere installato in sistemi operativi Debian 10.
  • introdotta l’opzione Fix incorrectly set sender for outgoing mail: questa riduce la possibilità che le e-mail in uscita finiscano in spam (se i record DKIM e SPF sono impostati correttamente). Se l’ozpione è disabilitata, Plesk risolve l’header del mittente non corretto.
  • L’aggiornamento alla versione 18.0.29 riconfigurerà i siti Apache e Nginx.
  • PHP aggiornato alla versione 7.3.20.
  • Su CentOS 8.1 e Debian 10 con indirizzi IPv4 e IPv6, sono stati corretti gli step superflui nella generazione di script firewall.
  • Possibilità di customizzare le variabili MySQL usate in fase in fase di improtazione ed esportazione del database attraverso la modifica a livello server del file my.cnf.

Windows

Alcune tra le principali modifiche su Windows:

  • Dopo aver controllato i server web e FTP, Diagnose & Repair non informa più, erroneamente, che la cartella di un dominio è mancante.
  • La migrazione del database Microsoft SQL non fallisce più con l’errore Login failed for user ‘admin.
  • L’invio massivo di e-mail può essere effettuate se non è utilizzato alcun template e sono selezionati i clienti.
  • I database MySQL che contengono caratteri non-ASCII possono essere esportati senza problemi.

Per maggiori informazioni sulle novità consulta la documentazione Plesk: una release che vuole introdurre nuove funzionalità per migliorare il pannello di hosting automation in modo sicuro e intuitivo.

Foto Manager Elena Parise
87 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Programma Reseller: diventa rivenditore di hosting e servizi web

2 minuti lettura
Vorresti cogliere un’opportunità di business? Il nostro Programma Reseller offre esattamente questa possibilità. Che tu sia un professionista del web, un consulente…
Breaking News

Aggiornamento versione PHP piani Hosting Linux Basic

2 minuti lettura
Negli ultimi mesi, Shellrent ha lavorato a un importante aggiornamento: l’implementazione di PHP 8.1 come versione predefinita per tutti i piani Hosting…
Breaking News

Black Week Shellrent: -80% su Hosting, VPS, SMTP, Storage e molto altro

2 minuti lettura
É iniziato il Black Friday di Shellrent, con la formula “Week”: un’intera settimana di promozioni, sino al Cyber Monday. Fino al 2…