I domini IDN (Internationalized Domain Name) sono nomi a dominio contenenti caratteri non ASCII, ovvero quelli che esulano dal set standard dell’American Standard Code for Information Interchange come i caratteri accentati dell’italiano, l’umlaut del tedesco (ä) o la lettera ô del francese.
L’ICANN ha approvato nel 2009 la registrazione dei nomi di dominio internazionalizzati ccTLD: Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono stati i primi tre Paesi a sfruttare l’implementazione. Nel 2012 è il turno dell’Italia, con il via libera del Registro.it alla registrazione dei nomi di dominio .it contenenti caratteri non ASCII.
Indice dei contenuti:
Come registrare un IDN
Il sistema dei nomi dominio (DNS) non permette l’utilizzo di caratteri non ASCII, ma non è per nulla difficile raggirare questo ostacolo. Il sistema IDNA (Internationalized Domain Names in Applications) associa ai caratteri non supportati dallo standard DNS una combinazione di caratteri ASCI applicando l’algoritmo di decodifica Punycode, prima di anteporre la stringa “x–“. Questa stringa è denominata ASCII Compatible Encoding (ACE) e viene utilizzata per distinguere le etichette codificate Punycode dalle normali etichette ASCII, rendendo possibile registrare domini contenenti anche caratteri accentati.
In fase di registrazione, gli IDN devono rispettare i requisiti validi per tutti i nomi di dominio, ovvero:
- lunghezza minima 2 caratteri (3 per i domini .it)
- lunghezza massima 63 caratteri
- cifre 0 – 9
- trattini “-”
Domini IDN: pro e contro
Quanti di voi sono incappati in un dominio con caratteri accentati? La probabilità è molto bassa. Proprio per questo, oltre a presumere una più ampia disponibilità di scelta in fase di registrazione, l’impatto che un nome di dominio con l’accento potrebbe avere sull’audience è da considerarsi influente. Un IDN, infatti, rappresenta una valida soluzione se si vuol stuzzicare la curiosità degli utenti e catturarne l’attenzione, contribuendo a veicolare quanto più traffico organico sul proprio sito web.
I domini internazionalizzati rappresentano quindi una grande opportunità per dare un tocco di originalità alla propria presenza online. Tuttavia, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione. In particolar modo, non tutti i servizi di posta elettronica tendono a riconoscere l’affidabilità degli indirizzi associati a un IDN e risulta frequente che le comunicazioni finiscano tra l’indesiderata del destinatario. Per evitare che ciò accada, potresti valutare di dare credibilità alla posta in uscita con il servizio SMTP.
Caratteristiche del Server SMTP
Il nostro Server con configurazione SMTP autenticata è l’ideale per l’invio illimitato di mail grazie al relativo template. Puoi sfruttare questo servizio per le tue campagne di email marketing, per inviare newsletter periodiche o semplicemente per avere un SMTP privato da cui poter spedire qualsiasi tipo di comunicazione.
Puoi associare il server SMTP a qualsiasi casella di uno o più domini: avrai traffico illimitato, un indirizzo IP dedicato e il controllo giornaliero delle blacklist.