Hosting & Cloud

Ready GPU AI: il nuovo Server Dedicato per l’AI training

2 minuti lettura
Ready GPU AI: il nuovo Server Dedicato per l’AI training

I modelli di intelligenza artificiale stanno acquisendo progressivamente più complessità, soprattutto in risposta a sfide come quelle poste dall’AI conversazionale e dalle tecnologie che processano grandi volumi di dati. Nell’ambito dell’offerta riservata ai server dedicati, Shellrent offre una soluzione ad hoc: il Server Dedicato Ready GPU AI.

L’infrastruttura è ottimizzata per supportare carichi di lavoro basati sull’intelligenza artificiale grazie alla GPU di ultima generazione, capace di sbloccare una potenza di calcolo eccellente. Sarai in grado di gestire grandi quantità di dati in modo sicuro, di accelerare i tempi di sviluppo e di migliorare l’efficienza dei processi che richiedono alte prestazioni computazionali.

Server GPU AI: caratteristiche tecniche

In questo server la configurazione complessiva delle risorse favorisce le attività di elaborazione dati piuttosto che quelle di storage, componendo una macchina adatta al training di modelli di intelligenza artificiale avanzati e performanti. Esaminiamo le varie caratteristiche nel dettaglio.

Il nuovo server GPU AI è dotato di un processore Intel® Core™ i5-13500 di 13ª generazione “Raptor Lake”, con tecnologia Hyper-Threading e Virtualization (Intel-VT), che integra 6 performance core e 8 efficiency core per una gestione ottimale delle risorse. Queste caratteristiche permettono di ridurre l’overhead (il carico) sulle CPU e migliorare la velocità di esecuzione.

Questa soluzione, inoltre, è equipaggiata con una potente scheda NVIDIA (RTX™ 4000 SFF Ada Generation), cui sono riservati 20GB di memoria GDDR6 ECC GPU. Grazie alla tecnologia dei Tensor Cores, specificamente progettata per l’utilizzo in ambito IA, tale hardware permette di velocizzare nettamente le operazioni matematiche più comunemente richieste da questo genere di attività.

Per garantire prestazioni ancora più elevate, il server GPU AI è dotato di due veloci SSD NVMe Gen3 Datacenter Edition: il primo con una capacità di 1,92TB, il secondo con 64GB di RAM DDR4. L’utilizzo combinato di questi due dischi consente al server fisico di elaborare grandi quantità di dati in modo rapido e affidabile, accelerando significativamente i tempi di sviluppo.

Il concetto di private AI

L’intelligenza artificiale sta inevitabilmente trasformando la gestione del dato, sollevando numerosi interrogativi riguardanti la sfera della privacy e mettendo a rischio la sicurezza delle informazioni.

Shellrent, con il nuovo server GPU AI, promuove il cosiddetto approccio basato sul concetto di private AI, che pone in primo piano la sicurezza dei dati.

A differenza degli strumenti di public AI che consentono agli utenti di sfruttare potenti modelli senza la necessità di disporre di un’infrastruttura IT – tra i più noti ChatGPT, il cui addestramento si serve dei dati disponibili in rete – il private AI permette di elaborare i dati in un ambiente dedicato. I vantaggi di questo approccio si traducono in:

  • riduzione dei rischi legati alla violazione dei dati;
  • utilizzo esclusivo dei dati di proprietà dell’azienda;
  • controllo diretto e completo sull’integrità e i processi.

Il Server GPU AI di Shellrent

Sviluppa e addestra modelli di machine learning utilizzando le GPU NVIDIA e tecnologie di ultima generazione. Se ti occupi di AI e sei alla ricerca di un servizio potente e versatile capace di manipolare una grande quantità di dati, prova il nostro Server Dedicato Ready GPU AI: tutta la potenza necessaria per supportare un ambiente ottimizzato, ideale per accelerare lo sviluppo e il training dell’intelligenza artificiale.

Avatar photo
464 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Come ottimizzare il consumo di RAM di PHP-FPM in ambienti Linux

2 minuti lettura
SPHP-FPM (FastCGI Process Manager) è uno dei modi più efficienti per eseguire PHP in infrastrutture server web, ma la sua configurazione di…
Hosting & Cloud

Perché aggiornare la versione PHP di un sito web?

3 minuti lettura
Il linguaggio PHP è stato ideato da Rasmus Lerdorf nel 1995, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per rendere dinamiche le pagine…
Hosting & Cloud

Microsoft 365: suite per la produttività e la collaborazione aziendale

2 minuti lettura
Microsoft 365 è una soluzione che offre una suite di strumenti per ottimizzare la produttività e migliorare la collaborazione aziendale, aiutando le…