Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

5 minuti lettura
Quali sono i migliori client di posta elettronica?

Con il passare del tempo, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile sia a livello professionale e in contesti lavorativi, sia per uso personale. Con una stima di 300 miliardi di email inviate al giorno, affidarsi a un client di posta elettronica è cruciale per gestire le email in modo pratico e organizzato.

Quali sono i migliori client di posta elettronica?

Quota di mercato client di posta elettronica

Nel 2024, i principali client di posta elettronica che si sono contesi la quota mercato sono stati

  • Apple Mail: ha mantenuto una posizione di leadership, forte dell’integrazione profonda con l’ecosistema Apple e della preferenza degli utenti Mac.
  • Gmail: il servizio di Google ha continuato a crescere grazie alla sua integrazione con Google Workspace.
  • Outlook: il client di Microsoft ha consolidato la sua posizione nel mercato aziendale, offrendo funzionalità avanzate per la gestione della posta elettronica e la collaborazione.
  • Altri client: Yahoo! Mail, Thunderbird e altri client meno noti hanno mantenuto una nicchia di utenti fedeli.

Migliori client di posta elettronica Windows

Quali sono i migliori client di posta per Windows? Di seguito, una panoramica dei servizi compatibili con il sistema operativo di Microsoft.

Posta/Windows Mail

Posta o Windows Mail non è altro che il client installato di default su qualsiasi pc Windows a partire da Vista. Si tratta del software sviluppato da Microsoft successore di Outlook Express (presente sino a Windows XP).

Pro: offre una discreta possibilità di personalizzazione di tutte le sue caratteristiche.
Contro: il sistema di ricerca dei messaggi lascia a desiderare.
Versione gratuita disponibile

Microsoft Outlook

Outlook

Questo software, parte integrante della suite Microsoft Office, rappresenta la soluzione più avanzata e completa proposta da Microsoft per la gestione della corrispondenza aziendale. Permette di monitorare gli appuntamenti e organizzare riunioni in modo efficace.

Pro: ideale per gestire rubriche e calendari, massima compatibilità con account Exchange o Google.
Contro: è disponibile solamente con la licenza Microsoft Office a pagamento.
Licenza a pagamento

eM Client

eM Client è una tra le migliori soluzioni presente sul mercato per Windows, ma anche macOS, ideale sia per professionisti che per privati. Offre un ampio pacchetto di strumenti utili a integrare le funzioni della casella di posta, tra cui i servizi di chat (come Google Chat).

Pro: l’applicazione è veloce e reattiva anche con caselle di posta elettronica di grandi dimensioni, è compatibile con qualsiasi protocollo, permette di personalizzare le directory IMAP a piacimento, integra nativamente la gestione della rubrica e del calendario con un layout molto piacevole.
Contro: unica pecca è che la versione gratuita permette di aggiungere fino a due account.
Versione gratuita disponibile

Migliori client di posta elettronica Apple

Quali sono i migliori client di posta per il sistema operativo iOS?

Mail

Mail Mac

Mail di Apple è il client di posta più utilizzato su Mac e su dispositivi iOS, integrato perfettamente con il sistema operativo. È veloce, personalizzabile, compatibile con IMAP e POP e offre una gestione efficiente della posta elettronica, inclusa la ricerca avanzata in stile Spotlight.

Pro: velocità, personalizzazione, interfaccia intuitiva.
Contro: l’inbox generale accorpa le mail di tutti gli account senza la possibilità distinguere nell’immediato quelle ricevute da una specifica casella.
Versione gratuita disponibile

AirMail

AirMail è un client di posta recente che si è immesso con forza tra i software per la gestione della corrispondenza elettronica.

Integra tutte le funzionalità di un client di posta, ma è utilizzato principalmente per notificare le informazioni di nuovi messaggi che per organizzare la posta; ha un’interfaccia grafica davvero gradevole.

Pro: ampie funzionalità, creazione di regole per il filtraggio delle email, autenticazione a due fattori (2FA).
Contro: interfaccia poco intuitiva.
Licenza a pagamento

Unibox

Questo client viene definito contact-centric, ovvero permette di gestire tutta la corrispondenza raggruppandola per mittente. Si integra perfettamente con qualsiasi protocollo di posta elettronica POP3 o IMAP e permette anche la gestione di caselle Exchange.

Pro: anteprima degli allegati con vista a icone, interfaccia intuitiva.
Contro: aggiornamenti non frequenti.
Licenza a pagamento

Migliori client di posta elettronica per Linux

Quali sono i migliori client di posta per il sistema operativo Linux?

Thunderbird

Utilizzato anche da Windows, Mozilla Thuderbird è perfetto sia per uso personale che per uso aziendale ed è compatibile con Microsoft Exchange e con la crittografia PGP. È un software gratuito, open-source e multipiattaforma, con un ampio supporto per componenti aggiuntivi.
Le funzioni sono le stesse previste da Windows, così come anche i vantaggi e gli svantaggi.

Pro: la configurazione degli account è semplice e intuitiva e prevede un ampio ventaglio di componenti aggiuntivi.

Contro: il software potrebbe rallentare nel caso di grandi caselle di posta elettronica ed occupa molta memoria nel computer.

Mailspring

Mailspring è un client popolare tra gli appassionati di Linux grazie alla sua interfaccia intuitiva e moderna. Indicizza la posta in modo che tu possa effettuare query di ricerca avanzate (come su Gmail) e cercare i contenuti dei messaggi in tutti gli account collegati. 

Pro: configurazione semplice e interfaccia molto moderna, compatibile anche con Windows e MacOS.
Contro: molte funzioni sono disponibili solo con il piano premium.
Versione gratuita disponibile

Mailspring

Evolution

Evolution rientra tra i client preferiti dall’ambiente GNOME ed è molto simile a Microsoft Outlook. Offre funzioni utili come calendario, rubriche, memo e to-do. Interessante la possibilità di scaricare i messaggi per l’utilizzo offline nel caso si voglia interrompere la ricezione di email.

Pro: supporta Microsoft Exchange e funziona in modo similare ad Outlook.
Contro: le numerose funzionalità rischiano di provocare confusione.
Versione gratuita disponibile

Geary

Geary è un client di posta semplice e leggero, successore di Evolution per i sistemi più moderni basati su Gnome 3. Offre ricerca veloce, full-text e per parole chiave.

Pro: interfaccia completa, semplice da utilizzare e perfettamente ottimizzata.
Contro: non è previsto il supporto a Microsoft Exchange e non supporta la posta crittografata.
Versione gratuita disponibile

Client di posta per tutti i sistemi operativi

Di seguito, proponiamo alcuni client di posta elettronica che sono compatibili con Windows, Linux e Mac.

Thunderbird

Mozilla Thuderbird è sicuramente è uno dei client più conosciuti, un’applicazione gratuita e libera. Offre molteplici funzionalità e il massimo della compatibilità con i servizi di posta elettronica.
Thunderbird, di default, permette la gestione degli account tramite POP3 e IMAP con una piccola Rubrica che viene aggiornata automaticamente quando un’e-mail viene scritta.
Affidandoti ai plugin e temi aggiuntivi, hai la possibilità di personalizzare l’aspetto della tua casella e integrare funzioni avanzate.

Pro: applicazione gratuita, la configurazione degli account è semplice e intuitiva.
Contro: il software rischia di diventare molto lento quando si trova a gestire grandi caselle di posta elettronica ed occupa molta memoria nel computer.
Versione gratuita disponibile

Spark

Spark offre una casella di posta smart e unificata, che raggruppa le email di tutti i tuoi account e le organizza automaticamente per una più facile gestione.

Il client, inoltre, assegna la priorità alle tue email in modo intelligente. Come? Spostando con un semplice swipe in alto i messaggi importanti ricevuti da persone reali. La posta in entrata ordina automaticamente le email come personali, newsletter e notifiche per una migliore facilità di lavorazione.

Pro: interfaccia intuitiva, possibilità di organizzare in modo ottimizzato le email.
Contro: presenti troppi popup che ne rallentano la gestione.
Versione gratuita disponibile

Claws Mail

Questo client si presenta con un’interfaccia intuitiva, anche se non in lingua italiana. Offre un’ampia varietà di funzionalità, tra cui rubrica, controllo ortografico, filtri, e ulteriori risorse sono fornite da plugin aggiuntivi.
I messaggi sono gestiti nel formato MH standard, caratterizzato da accesso rapido e sicurezza dei dati mediante il supporto ai certificati SSL.

Pro: user friendly, interfaccia simile a quello di altri celebri client.
Contro: non in lingua italiana.
Versione gratuita disponibile

KMail

kmail

Questo client di posta elettronica si integra con i più utilizzati servizi come Gmail e fornisce molti strumenti e funzioni per massimizzare la tua produttività e rendere facile e veloce l’uso di account di posta più strutturati.

KMail supporta un’ampia gamma di protocolli di posta elettronica – POP3, IMAP, Microsoft Exchange (EWS) ed altri – e ha impostazioni predefinite per proteggere la tua riservatezza, un notevole supporto per la cifratura tra entrambi i capi della comunicazione (end-to-end), e il rilevamento dello spam.

Pro: integra funzione calendario, gestione filtri spam avanzata
Contro: la configurazione talvolta può risultare complicata
Versione gratuita disponibile

Hosting Mail: crea una casella di posta personalizzata

Con il servizio Hosting Mail è possibile creare caselle di posta elettronica con il dominio email personalizzato. Ciò permette di usufruire di un dominio con il nome della propria azienda o attività (ad esempio [email protected]) per interagire con clienti o lead.

Acquistando Hosting Mail, avrai a disposizione 5 caselle di posta protette da avanzati software antivirus e antispam, e potrai sempre aggiungere ulteriore spazio posta in caso di necessità.

Avatar photo
470 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

40 anni fa la registrazione del primo dominio .com

1 minuti lettura
Nel 1985, la Symbolics Computer Corporation di Cambridge, nel Massachusetts, è stata inconsapevolmente protagonista di una pagina di storia importante, diventando la…
Breaking News

Domicilio digitale: le comunicazioni della PA arrivano sulla PEC

3 minuti lettura
Dal 6 giugno 2023 è attivo l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), ovvero unsistema di comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, professionisti…
Breaking News

Creare un dominio email personalizzato con iCloud Mail

2 minuti lettura
Dalla release di iOS 15.4, è possibile utilizzare la mail di iCloud per gestire la posta elettronica e/o per creare domini email…