Domini

Perché scegliere un dominio .fitness?

2 minuti lettura
Perché scegliere un dominio .fitness

Nella creazione di un sito web, un passaggio chiave è rappresentato dalla scelta del nome di dominio e dell’estensione. Benché quest’ultima possa apparire di poco conto, il dominio di primo livello (TLD) può comunicare quello che sei.

Nell’ultima decade, l’ICANN ha dato il via libera alla registrazione di nuove estensioni in grado sia di conferire alla presenza online una veste fresca, sia di richiamare l’area di competenza della propria attività.

Tra i TLD che esulano dai più diffusi .com o .it, troviamo il dominio .fitness, una soluzione che si rivolge a chi opera nel settore del benessere fisico.

A chi è consigliato il dominio .fitness?

Se sei un personal trainer o un nutrizionista, se gestisci una palestra, vendi attrezzature sportive o pubblichi ricette salutari sul tuo blog, la registrazione di un dominio .fitness aiuterà gli utenti a identificare sin da subito la natura della tua attività.

.fitness è un’estensione chiara, facile da ricordare e definisce le tue competenze, indirizzando gli utenti alla ricerca di informazioni e suggerimenti specifici a contenuti pertinenti.

Per le realtà o blogger che si occupano di nutrizione e salute, il dominio .fitness rappresenta un ottimo modo per promuovere i propri servizi e prodotti al target di riferimento ed affermare così il proprio business. Una palestra, ad esempio, può utilizzare questa estensione per pubblicizzare corsi e trasmettere informazioni sulle lezioni, offrendo agli iscritti o agli interessati la possibilità di trovare facilmente e rapidamente ciò che stanno cercando. Un personal trainer, in alternativa, può scegliere di dare uno slancio di originalità al proprio sito web con video e tutorial di allenamenti ed essere individuato dal pubblico di riferimento.

I vantaggi delle nuove estensioni

Agli albori di Internet, le estensioni di dominio a disposizione erano poche. Con il passare degli anni, ai tradizionali .com, .org, .net e .it (o più in generale ai ccTLD) si sono aggiunti centinaia di domini che vanno a identificare un determinato settore. In parte perché la forbice di disponibilità dei domini più datati è via via in assottigliamento, rendendo così necessaria l’adozione di alternative creative e versatili.

Se Internet è ricco di opportunità, è altresì vero che occorre impegnarsi per proporre qualcosa che sappia scostarsi dalla folta concorrenza. In questo senso i nuovi TLD, oltre a dare un carattere descrittivo alla presenza online, presentano le caratteristiche giuste per rendere un dominio riconoscibile e memorabile, diventando un elemento di differenziazione nel mare magnum della rete.

Se in prima battuta un .com o .it può essere più familiare, utilizzando un nuovo TDL hai ampie possibilità di solleticare la curiosità degli utenti e incoraggiarli a visitare le tue pagine.

La scelta dell’hosting

Se sei in procinto di realizzare un sito web ben saprai che, una volta scelto accuratamente il tuo dominio, dovrai trovare lo spazio con le caratteristiche più adatte per ospitare il tuo progetto.

In Shellrent hai la possibilità di trovare diverse soluzioni, ritagliate sulle diverse esigenze degli utenti. Se vuoi una mera vetrina, puoi orientarti verso le soluzioni più economiche, ma che offrono comunque affidabilità. Se, invece, vuoi includere nel tuo dominio .fitness video di allenamenti o ricette, dovrai rivolgerti a piani più strutturati capaci di accogliere elevate risorse.

Avatar photo
460 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .CLOUD

2 minuti lettura
La definizione della propria identità online inizia con la scelta del dominio. È sempre importante valutare attentamente tutte le opzioni in base…
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…