La definizione della propria identità online inizia con la scelta del dominio. È sempre importante valutare attentamente tutte le opzioni in base agli obiettivi, alla nicchia di mercato e alla strategia di branding.
Tra la varietà di estensioni a disposizione, il dominio .cloud – introdotta nel 2015 – rientra tra quelle che stanno guadagnando sempre più appeal, esaudendo la richiesta di quelle imprese che desiderano posizionarsi come aziende tecnologiche e all’avanguardia in virtù di una evidente associazione al settore IT.
Infatti, registrare un dominio .cloud aiuta a comunicare la natura innovativa delle attività, configurandosi come soluzione ideale per chi opera nel campo dei servizi cloud, dell’IT e delle tecnologie avanzate.
Indice dei contenuti:
I vantaggi del dominio .cloud
L’estensione .cloud, come già anticipato, si sta rapidamente diffondendo tra aziende e professionisti che desiderano proiettare un’immagine innovativa e tecnologicamente avanzata. Questa estensione offre numerosi vantaggi che la rendono particolarmente attraente.
Innanzitutto, il dominio .cloud comunica immediatamente la natura tecnologica del tuo business. In un’epoca in cui il cloud computing è diventato centrale per molte operazioni aziendali, utilizzare questa estensione segnala che la tua organizzazione è al passo con i tempi e abbraccia le tecnologie più recenti. Questo può essere particolarmente vantaggioso per startup, aziende IT, cloud provider e qualsiasi attività che offra servizi basati sul cloud, come soluzioni SaaS, IaaS o PaaS.
Un altro vantaggio significativo è la differenziazione. In un mare di domini .com, .it e .net, l’estensione .cloud può far risaltare il tuo sito web traducendosi in un vantaggio competitivo.
La versatilità è un altro punto di forza del dominio .cloud. Mentre è particolarmente adatto per aziende tecnologiche, può essere utilizzato efficacemente da qualsiasi organizzazione che voglia sottolineare la propria flessibilità. Che si tratti di un’agenzia di una web agency o di un’azienda manifatturiera che sta abbracciando l’Industria 4.0, l’estensione .cloud può comunicare un messaggio di innovazione e adattabilità.
Inoltre, l’adozione di un dominio .cloud può influenzare positivamente la percezione del brand. I clienti tendono ad associare il cloud a concetti come scalabilità, accessibilità e sicurezza dei dati. Utilizzando questa estensione, un’azienda può implicitamente comunicare questi valori, rafforzando la fiducia dei clienti e potenzialmente attirando partner commerciali e investitori che cercano realtà innovative.
Scegli la giusta infrastruttura IT: Cloud VPS e Private Cloud
Un progetto web di successo richiede anche un’infrastruttura IT adeguata.
Shellrent propone soluzioni dedicate, scalabili e con un elevato standard di sicurezza. Oltre ai Cloud VPS, server virtuali ideali per sviluppare un progetto in ambiente cloud, per siti web più complessi e strutturati, pensiamo ad esempio agli e-commerce, puoi valutare i Private Cloud, che includono un pool di risorse virtuali garantite per realizzare un’infrastruttura IT potente sicura. Potrai creare le cloud virtual machine in pochi secondi e scalare le singole risorse quando necessario per garantire prestazioni sempre ottimali.