Domini

Perché registrare un dominio .blog

2 minuti lettura
Perche scegliere un dominio .blog
Perche scegliere un dominio .blog

ùScegliere il nome di dominio perfetto è il primo passo per strutturare il tuo progetto web e l’identità online, con l’obiettivo di ottenere un brand ben definito agli occhi di visitatori e clienti.
Il mercato dei domini è in continua crescita, anche grazie all’introduzione delle nuove gTLD, nate per personalizzare al meglio il brand.
Tra le estensioni più richieste spicca il dominio .BLOG, una scelta perfetta per i blogger di ogni settore che vogliono dare maggiore professionalità al loro blog online.
Il dominio .blog è attualmente disponibile sia per privati che per aziende e non esiste alcuna restrizione per la registrazione ed il suo utilizzo.

Dominio .BLOG: l’estensione perfetta per un blogger

Si sente spesso il concetto “content is king” per sottolineare l’importanza di produrre contenuti di qualità in modo strutturato e strategico.
Il blog è uno degli strumenti di comunicazione più potenti sia per un blogger freelance sia per una realtà aziendale e dovrebbe essere perfettamente integrato nella strategia di comunicazione.


Scegliere un dominio .blog significa comunicare agli utenti che hai effettivamente un blog, inteso come un portale professionale in cui condividi opinioni, informazioni e consigli di valore per i lettori.
Questo ti aiuterà anche a sviluppare una migliore identità online, dimostrandoti affidabile e professionale.

Dominio .BLOG per migliorare la brand identity

Le nuove gTLD nascono con l’obiettivo di fornire soluzioni alternative a quanto già presente nel mercato con domini classici come il .it o il .com: questi sono domini molto ambiti ma ormai sempre più difficili da trovare liberi per la registrazione.

La popolarità delle nuove estensioni deriva dalla necessità di strutturare o evidenziare meglio l’attività aziendale: ad esempio, un dominio .blog sarà facilmente associato ad un vero e proprio blog, un dominio .shop ad un e-commerce online e così via.

Realizza il tuo blog con hosting WordPress

WordPress è il CMS (Content Management System) preferito da chiunque voglia realizzare un blog semplice ma, al contempo, ordinato e ricco di funzionalità grazie all’ampia scelta di temi e plugin.
Inizialmente WordPress era proprio nato come piattaforma per il blogging ma, visto l’enorme successo, è stato riadattato anche a numerosi utilizzi alternativi come siti vetrina o ecommerce.

L’hosting WordPress Shellrent è, appunto, un web hosting perfettamente ottimizzato per WordPress: si basa infatti su Linux che è l’ideale se programmi in PHP o vuoi installare applicazioni web che utilizzano un database MySQL proprio come WordPress.

Tra i vantaggi di Hosting WordPress:

  • Dischi SSD
  • Caching avanzata
  • Backup incluso
  • Certificato SSL incluso

La cosa più bella è che puoi installare WordPress in un semplice click: scopri tutti i dettagli di Hosting WordPress!

Foto Manager Elena Parise
90 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .CLOUD

2 minuti lettura
La definizione della propria identità online inizia con la scelta del dominio. È sempre importante valutare attentamente tutte le opzioni in base…
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…