Vorresti migliorare la reputazione del tuo dominio e assicurarti che i tuoi messaggi di posta elettronica raggiungano correttamente la casella del destinatario, evitando che finiscano quindi nello spam?
Mail Protection è un servizio aggiuntivo applicabile a qualsiasi piano Web Hosting per migliorare la reputation del dominio e grazie al quale le comunicazioni diventano più efficaci, essendo valutate come legittime dai filtri anti-spam.
In poche parole, il servizio di Mail Protection offre:
- delivery più affidabile;
- aumento del rating di consegna;
- meno rischio che le comunicazioni vengano contrassegnate come spam.
Come funziona il servizio Mail Protection?
Una configurazione specifica e personalizzata sul nome a dominio, permette al server di posta del destinatario di verificare in modo sicuro l’autenticità del mittente e la legittimità della comunicazione.
Questo diventa particolarmente fondamentale in situazioni in cui i server di ricezione applicano regole di sicurezza rigorose. Per esemplificare il concetto, prendiamo in causa Google e, più in particolare, Gmail.
Il colosso americano, nel corso dei primi mesi del 2023, ha rafforzato le politiche di sicurezza con l’obiettivo di ridurre lo spam e prevenire le azioni dei cyber criminali. Questo aggiornamento ha tuttavia innescato una serie di problematiche relative al mancato recapito dei messaggi di posta ad account Gmail. Ciò si è rilevato essere particolarmente evidente quando al dominio del mittente non erano associati i record SPF/DKIM, che consentono ai server di verificarne l’autenticità.
In questo caso, la soluzione necessaria affinché le email raggiungano correttamente la casella del destinatario Gmail prevede l’attivazione di almeno uno dei due record. Ciò può anche essere fatto in maniera semplice e intuitiva attivando il servizio Mail Protection di Shellrent, pensato quindi per ottimizzare la consegna delle email.