L’intelligenza artificiale ha rivoluzionato ad ampio spettro le attività lavorative, anche le più elitarie e complesse, rappresentando un acceleratore per la produttività. Sia per professionisti che appassionati, gli strumenti di IA generativa consentono di creare contenuti di qualità partendo da semplici prompt.
Proviamo a fornire un confronto tra gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale maggiormente utilizzati, ovvero Microsoft Copilot, ChatGPT e Gemini.
Indice dei contenuti:
Intelligenze artificiali a confronto
Anche il panorama delle piattaforme di IA è in continua evoluzione. Basti pensare che, solo negli ultimi mesi, Microsoft ha sostituito Bing Chat con Copilot, OpenAI migliorato ChatGPT e Google ribattezzato Bard in Gemini. Sono enormi gli sforzi dei colossi appena citati, e di altre grandi corporation, per sviluppare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Decidere quale tra i tre chatbot di IA più popolari sia il migliore per le proprie attività può essere difficoltoso, quindi analizzeremo le differenze principali per aiutarti a fare la scelta giusta.
Gemini
Gemini è il chatbot di intelligenza artificiale made by Google, basato su modelli linguistici avanzati come LaMDA e Meena. Addestrato su un’enorme varietà di dati, Gemini 1.0 non si limita a comprendere il testo, ma coglie il contesto di immagini, audio e altri contenuti multimediali. Di conseguenza, è in grado di rispondere a domande inerenti ad argomenti complessi e capace di generare codice nei linguaggi di programmazione più diffusi.
A inizio 2024, Gemini è stata integrata all’interno della suite Google Workspace, in particolare su Gmail, Documenti, Presentazioni, Fogli e Meet. Ciò significa che è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale per velocizzare il flusso di lavoro, dalla scrittura di messaggi di posta elettronica alla revisione di documenti e alla creazione di brief. Al momento, il servizio è disponibile in lingua inglese e con la sottoscrizione di un abbonamento.
ChatGPT
ChatGPT è uno strumento versatile che può essere utilizzato per rispondere alle domande, rielaborare testi, generare email, poesie, documentazioni tecniche e persino codice di programmazione. Il suo punto di forza? La flessibilità e la capacità di adattare i contenuti al tone of voice desiderato. Ad esempio, se hai la necessità di creare una newsletter persuasiva o un articolo di informazione, ChatGPT può farlo facilmente a seconda del “prompt”.
Questo chatbot prevede una versione gratuita, che non prevede limiti di interazioni e l’accesso al modello linguistico GPT-3.5, e due paini a pagamento che offrono funzionalità avanzate (modello GPT-4, tool di creazione di immagini DALL·E, ecc.). Nonostante la sua estrema dose di creatività, l’accuratezza di ChatGPT non è sempre ottimale e potrebbe generare contenuti poco pertinenti rispetto al prompt dell’utente.
Copilot
Copilot è il chatbot introdotto da Microsoft nel 2023, definito dalla stessa azienda “il compagno di intelligenza artificiale quotidiano“. Offre un’esperienza basata sui modelli GPT e DALL·E , grazie alla stretta collaborazione del gigante con OpenAI, suggerisce frammenti di codice, funzioni e testi, accelerando il processo di sviluppo. È un vero e proprio “copilota”, che aiuta a risparmiare tempo nelle tue attività. È possibile utilizzare Copilot direttamente con il browser Edge, scaricando l’app dedicata sul tuo dispositivo mobile e nei prodotti Microsoft 365.
Hai intenzione di sfruttare tutta la potenza dell’intelligenza artificiale nella suite di Microsoft 365? Shellrent offre un piano Microsoft Copilot a sottoscrizione annuale.