Plesk, uno tra i pannelli di hosting automation più utilizzati nel mondo web grazie alla sua interfaccia semplice e immediata, ha introdotto diverse novità interessanti nel corso del 2021.
Come partner di Plesk, siamo particolarmente fieri di offrire funzioni che facilitino i nostri clienti nella gestione dei loro servizi web offrendo sicurezza, performance e velocità.
Indice dei contenuti:
Quali sono le nuove funzioni utili per chi usa Plesk?
Diamo uno sguardo d’insieme alle principali novità introdotte da Plesk.
Nuovo workflow per la creazione di siti web
Creare un sito web è ancora più semplice con le nuove opzioni: sarà infatti possibile realizzare un sito vuoto ossia una pagina iniziale per un sito in PHP o HTML o, in alternativa un sito gestito con WordPress. Inoltre, potrai caricare dei file, connettere un repository o importare un sito web da un altro hosting.
Non solo nuove funzioni ma anche un miglioramento e una gestione più intuitiva dei workflow pre-esistenti come l’aggiunta di un dominio o il salvataggio automatico dei dati.
File Manager rinnovato
Plesk ha integrato nuove funzionalità al suo File Manager che consentono, ad esempio, di:
- Recuperare i file eliminati accidentalmente.
- Caricare in modo veloce nuovi contenuti sul sito web sfruttando il drag&drop, via URL o attraverso archivi ZIP/TAR e simili.
- Cercare i file per nome o per contenuto.
- Modificare i permessi dei file in modo ricorrente.
Monitoraggio avanzato
Plesk offre al suo interno un tool di monitoraggio sullo status di server e siti web contenuti nel pannello. La nuova funzione 360 Monitoring introduce il monitoraggio dell’availability del sito web con notifiche cross-canale. Sarà possibile monitorare le risorse dei server Plesk come CPU, memoria e spazio storage per avere una gestione centralizzata.
Accesso SSH via client web
Una delle novità è l’accesso al server dal pannello Plesk attraverso un client web SSH per offrire una gestione veloce e intuitiva, pur non rinunciando alla sicurezza.
DNS Helper
Questa nuova funzione ti permetterà di:
- Verificare se il nome di dominio si risolve nell’indirizzo IP del server Plesk e, in caso contrario, DNS Helper ti aiuterà a risolvere il problema.
- Fornire istruzioni dettagliate per configurare e gestire i record DNS di un dominio.
Queste sono solo alcuni delle novità che Plesk ha messo a disposizione dei clienti nell’ottica di offrire una gestione ancora più completa del pannello di hosting automation. Ogni feature è studiata per incrementare il livello di sicurezza di ogni servizio web, integrando una migliore gestione e, di conseguenza, migliori performance.
Per gestire i tuoi VPS o Server Dedicati in modo veloce ti basta una licenza Plesk: scegli la più adatta in base al numero di domini e approfitta del WordPress Toolkit già incluso.