In un’epoca in cui Internet gioca un ruolo cruciale nella visibilità e anche nel successo di un’azienda, un sito web è come un biglietto da visita virtuale che può aprire le porte a nuove opportunità e connessioni. Questo soprattutto perché i consumatori di oggi sono sempre più propensi a cercare prodotti e servizi online. Non presidiare Internet significa, in sostanza, essere invisibili. Registrare un dominio è il primo passo per realizzare una presenza online.
Indice dei contenuti:
Domini: ecco i più registrati su Shellrent
Se intendi creare un sito web, un blog o un e-commerce, prima di effettuare la registrazione di un dominio consigliamo di vagliare le diverse opzioni a disposizione per quanto riguarda l’estensione (o TLD). Infatti, oltre alle più comuni .IT e .COM, potresti considerare delle valide alternative. Per aiutarti a scegliere l’estensione ideale, forniamo una panoramica dei domini più registrati su Shellrent nel 2024.
Per approfondire: https://www.shellrent.com/blog/come-scegliere-lestensione-di-dominio-perfetta/
1 – Dominio .IT
Espressione del “Made in Italy, il dominio .IT continua ad essere la scelta più gettonata. Questa estensione è ideale per promuovere prodotti o servizi mirati ad uno specifico pubblico; un sito web con dominio .it, trasmette immediatamente un senso di appartenenza al mercato italiano e può essere un approccio utile se gestisci un’azienda che offre prodotti o servizi destinati a un target nazionale o se sei coinvolto in attività locali.
2 – Dominio .COM
Il dominio .com gode di popolarità e legame con il commercio. Introdotto nel 1985 tra i primi domini di primo livello, il .com è diventato uno standard, percepite come affidabile e professionale. La familiarità, la convenzione e la disponibilità limitata di parole chiave sotto questo TLD hanno contribuito al suo predominio. Gli utenti, abituati a digitare “.com”, considerano questo dominio come una scelta naturale. Nonostante l’emergere di nuovi TLD, il .com rimane la preferenza primaria per molte aziende e individui, consolidando la sua posizione come il dominio globale per eccellenza.
3 – Dominio .EU
Il dominio .eu può essere la scelta ideale per realizzare una forte presenza o connessione con l’Europa, indicando un’identità geografica chiara e un mercato specifico. Questo può essere vantaggioso per aziende, organizzazioni e persone che desiderano evidenziare la loro presenza o attività nel territorio europeo.
4 – Dominio .NET
La sua abbreviazione di “network” suggerisce una connessione robusta e una presenza online dinamica. Il dominio .net è ampiamente riconosciuto e utilizzato per progetti legati alla tecnologia e alla condivisione di informazioni e molti utenti lo considerano una valida alternativa al .com quando quest’ultimo non risulta disponibile.
5 – Dominio .ORG
Il dominio .org può essere ideale per organizzazioni no profit, enti benefici, associazioni e iniziative orientate al servizio pubblico. Utilizzando il .org, un’organizzazione può comunicare chiaramente il suo impegno sociale e la sua mission. Molti utenti considerano il .org come un indicatore di credibilità e affidabilità.
6 – Dominio .INFO
Il dominio .info può essere la scelta ideale per siti web focalizzati sulla fornitura di informazioni chiare e accurate. L’estensione suggerisce contenuti informativi, rendendola adatta per blog, risorse online e testate giornalistiche.
7 – Dominio .DE
.de è il dominio legato alla Germania e può quindi rappresentare una scelta ideale per chi punta a stabilire una forte presenza online in terra teutonica. La familiarità di questo ccTLD tra il pubblico tedesco può contribuire a una maggiore riconoscibilità e autenticità.
8 – Dominio .FR
Il dominio .fr è l’estensione assegnata alla Francia. Si tratta quindi di una soluzione vantaggiosa per coloro che vogliano rivolgersi a un target locale e per le aziende che intendono consolidare la propria presenza sul mercato francese.
9 – Dominio .CH
Il dominio .ch rappresenta il ccTLD della Svizzera. Utilizzare il .ch può sottolineare la località geografica e stabilire un forte legame con il mercato svizzero e per questo può essere particolarmente adatto per aziende, organizzazioni e utenti che desiderano concentrarsi su un pubblico svizzero o dimostrare una connessione specifica con la Svizzera.
10 – Dominio .ES
Il dominio .es è il dominio di primo livello (ccTLD) associato alla Spagna. È utilizzato principalmente da aziende, organizzazioni e privati che intendono connettersi con la Spagna, facilitando l’identificazione geografica. Registrabile da chiunque, il .es è popolare per promuovere contenuti in spagnolo e per rafforzare l’identità digitale spagnola.
11 – Dominio .BIZ
Il dominio .biz può essere una valida opzione per aziende che desiderano evidenziare la loro natura commerciale. L’utilizzo del .biz può anche essere efficace per distinguersi in settori specifici e sottolineare la natura professionale dell’attività.
12 – Dominio .APP
Il dominio .app è una estensione di dominio di primo livello (TLD) dedicata principalmente alle applicazioni. Gestito da Google, è ideale per sviluppatori, aziende e brand che vogliono promuovere o distribuire app. È perfetto per creare un’identità online chiara e professionale.
13 – Dominio .UK
Il dominio .uk è il dominio di primo livello (TLD) nazionale del Regno Unito. Introdotto nel 1985, esistono sottodomini popolari come .co.uk (aziende), .org.uk (organizzazioni no-profit) e .ac.uk (istituzioni accademiche). Amministrato da Nominet UK, è uno dei TLD nazionali più diffusi al mondo.
14 – Dominio .PRO
Il dominio .pro suggerisce professionalità e competenza online. Riservato a professionisti qualificati e settori specifici, il .pro è un’opzione ideale per avvocati, medici, consulenti e altre figure professionali che desiderano evidenziare la loro competenza online.
15 – Dominio .SRL
Il dominio .srl è un’estensione specifica per aziende registrate come “Società a Responsabilità Limitata” (SRL) in paesi di lingua italiana, spagnola o francese. Ideale per comunicare affidabilità e professionalità, è riservato esclusivamente a imprese che soddisfano requisiti legali di questa forma societaria.
16 – Dominio .ME
Il dominio .me suggerisce un’impronta individuale e personale online. Adatto per blogger e content creator, il .me offre un’opportunità unica di creare una presenza digitale focalizzata sulla personalità e l’identità personale. La sua chiara associazione con il pronome “me” (io in inglese) rende questo dominio ideale per costruire siti web personali, un portfolio e progetti che riflettono in modo distintivo l’individualità dell’utente.
17 – Dominio .ONLINE
I domini .online sono una scelta versatile e accessibile per aziende, organizzazioni e individui che desiderano creare un sito web o un’applicazione online. Si tratta di una estensione adatta per creare siti web divario genere, indicando chiaramente la natura digitale e accessibile online.
18 – Dominio .STORE
Il dominio .store rappresenta una soluzione che si sposa con la promozione di prodotti e servizi online, fornendo agli utenti una chiara indicazione della finalità dell’e-commerce.
19 – Dominio .SHOP
Il dominio .shop può essere considerato per negozi online di qualsiasi tipologia di prodotti e servizi. Questa estensione è ideale per chi desidera realizzare un e-commerce e può essere scelta in alternativa al più comune .com.
20 – Domini .CLOUD, .IO, .CLUB, .GROUP
Cloud, io, club e group rientrano tra le nuove estensioni di dominio capaci di identificare un particolare ambito e scopo. Queste offrono un’opportunità unica di personalizzazione dei domini, consentendo di comunicare chiaramente l’attività o interesse specifico:
- .cloud è ideale per servizi cloud e tecnologie.
- .io viene apprezzato da startup tecnologiche e sviluppatori, richiama “input/output”.
- .club è perfetto per community, club sociali o d’interessi.
- .group risulta utile per team, aziende o organizzazioni collaborative.