Internet è sempre più congestionata e spesso occorre trovare una soluzione per ovviare all’ingorgo al fine di garantire una ottimale user experience. In questo senso, la CDN è lo strumento più idoneo ad assicurare una delivery efficace dei contenuti, oltre ad essere utile anche in termini di sicurezza.
Indice dei contenuti:
Cos’è una CDN
La CDN (Content Delivery Network) è costituita da un insieme di localizzazioni nel mondo che ridistribuiscono localmente i contenuti dei server e conservano in cache i file che non richiedono continui aggiornamenti.
È un principio semplice ma utile specialmente per chi opera in contesti internazionali perché permette di velocizzare e ottimizzare i siti web.
Come funziona una CDN
Come funziona in concreto una CDN?
- Gli utenti accedono ai contenuti da tutto il mondo e la CDN reindirizza la richiesta verso il PoP (Point of Presence) CDN più vicino all’utente per ridurre i tempi di latenza.
- Grazie alla comunicazione tra CDN e server, i file richiesti vengono inviati agli utenti. In seguito, la CDN svuota la cache per poi riempirla nuovamente quando il file viene richiesto da un nuovo visitatore.
- Quando un utente richiede ancora la stessa pagina, la CDN distribuisce il contenuto statico direttamente dalla cache, senza richiedere nulla all’hosting.
Questi passaggi hanno l’obiettivo di offrire un sito più veloce, diminuire i tempi di latenza e il carico sui server.
I vantaggi di una CDN
Ridurre i tempi di caricamento
La CDN ti aiuta a migliorare i tempi di caricamento del tuo sito web: le varie richieste di contenuti degli utenti saranno elaborate con la stessa velocità in ogni parte del mondo. I tempi di caricamento saranno più rapidi in qualsiasi luogo.
La distribuzione rapida e capillare dei tuoi contenuti sarà d’aiuto per espandere il tuo business online e il tuo brand a livello internazionale.
Migliorare user experience
Il caricamento lento di un sito web influisce negativamente sulla user experience. Non a caso, stando a una ricerca di Google, se una pagina web impiega più di 3 secondi a caricare da mobile, il 53% degli utenti interrompe la navigazione. Una CDN, come abbiamo appena evidenziato, favorisce il caricamento dei contenuti.
Migliorare la sicurezza
La CDN Cloudflare prevede un sistema di identificazione delle minacce, bot e malware che provvede al blocco degli attacchi prima che raggiungano il server.
Protegge dagli attacchi DDoS gestendo automaticamente il carico nei diversi PoP per evitare la saturazione dei server.
Inoltre prevede una riduzione del 50% dello spam, facendo risparmiare prezioso tempo in attività di pulizia.
Ottimizzare la SEO dei siti web
Il tempo di caricamento è un parametro importante in ottica SEO per il posizionamento sui motori di ricerca. La CDN accelera i tempi di risposta delle pagine del tuo sito web migliorando quindi il caricamento e, di conseguenza, le posizioni nella SERP.
La CDN dispone infatti un indirizzo IP “anycast”, ossia non localizzato che permette di geolocalizzare il tuo sito ovunque nel mondo e posizionarlo meglio nei motori di ricerca locali.
Migliorare le performance del tuo sito web
Se il tuo progetto web è ospitato su Shellrent, hai la possibilità di attivare gratuitamente Cloudflare, una delle CDN più affidabili al mondo: è possibile attivare la funzionalità con un click, grazie alla nostra integrazione automatica, aumentando la protezione del tuo sito web e le performance.