La scelta di adeguati strumenti per semplificare e automatizzare le attività di gestione dei progetti web può fare la differenza. In questo articolo, esploreremo alcuni dei migliori plugin WordPress che le web agency possono utilizzare per ottimizzare il flusso di lavoro per lo più legato alla gestione di diversi siti web, alla loro esposizione sui motori di ricerca e sfera di sicurezza.
Indice dei contenuti:
Plugin WordPress per agenzie web
Abbiamo individuato una serie di plugin per web agency che gestiscono siti basati su WordPress e li abbiamo suddivisi in trecategorie:
- Gestione
- Sicurezza e backup
- Produttività e workflow
Gestione dei siti WordPress
- WP Umbrella: questo plugin offre una panoramica completa di tutti i siti WordPress gestiti dall’agenzia, consentendo di monitorare le prestazioni, la sicurezza e gli aggiornamenti. Ad esempio, permette di effettuare aggiornamenti in blocco, monitorare l’uptime, le prestazioni e gli errori PHP dei progetti web da un’unica dashboard.
- ManageWP: strumento completo per la gestione di siti WordPress, consente di automatizzare molte attività di aggiornamento dei plugin e del core del CMS, monitorare le prestazioni e gestire i backup da un’unica dashboard.
- Duplicator: è il plugin più utilizzato per migrare siti WordPress in modo facile e sicuro. Offre funzionalità di backup, archiviazione in cloud e ripristino.
- W3 Total Cache: utilizza tecniche di caching per memorizzare i dati e ridurre il carico sul server, migliorando l’esperienza dell’utente. Questo plugin offre la compressione di file, la gestione della cache del browser e la riduzione dei tempi di caricamento delle pagine attraverso l’ottimizzazione delle risorse.
Sicurezza e backup
- Wordfence Security: plugin completo per la sicurezza di WordPress. Offre funzionalità di scansione, monitora attivamente il traffico sul sito bloccando gli indirizzi IP sospetti e proteggendolo da intrusioni dannose.
- Sucuri: protegge i siti web da minacce online come malware e attacchi DDoS. Include attività di scansione per rilevare vulnerabilità e un firewall per filtrare il traffico in entrata.
- UpdraftPlus: semplifica il backup e il ripristino dei siti WordPress, offrendo la possibilità di pianificare le attività in modo automatizzato secondo le proprie esigenze (ogni 2, 4, 8 o 12 ore, quotidianamente, settimanalmente e mensilmente).
Produttività e workflow
- WP Project Manager: un plugin per la gestione di progetti e attività all’interno di WordPress. Offre funzionalità di collaborazione tra team, come l’assegnazione di compiti e il monitoraggio sull’avanzamento delle attività.
- Trello for WordPress: è un’ottima soluzione per le web agency che utilizzano già Trello per la gestione dei progetti e desiderano integrare lo strumento sui siti WordPress.
- Editorial Calendar: si tratta di uno strumento utile per la gestione dei progetti, la pianificazione e pubblicazione dei contenuti. Puoi creare post e pagine in anticipo, programmarli per la pubblicazione e persino collaborare con altri utenti su contenuti.
Gestione centralizzata di domini e hosting con cPanel
cPanel è un pannello di controllo che offre alle web agency una suite completa di strumenti per gestire efficacemente i siti web dei propri clienti. La sua interfaccia intuitiva e la vasta gamma di funzionalità lo rendono la scelta ideale per team di qualsiasi dimensione, semplificando attività complesse e ottimizzando i flussi di lavoro. cPanel offre la possibilità di automatizzare attività ripetitive come backup, aggiornamenti software e installazioni di script, liberando tempo prezioso per concentrarsi su compiti più strategici.