CMS

I migliori plugin WordPress per backup automatici e sicuri

3 minuti lettura
I migliori plugin WordPress per backup automatico e sicuro

Un errore umano, un attacco informatico o un problema tecnico potrebbero mettere a rischio il tuo sito WordPress e tutto il lavoro che hai svolto. Impostare una strategia di backup è essenziale, perché consente di ripristinare il tuo sito rapidamente in caso di problematiche.

Non sottovalutare l’importanza di avere una copia di sicurezza del tuo progetto web: è come un’assicurazione a protezione dei tuoi contenuti e dati. In Shellrent siamo molto attivi su questo fronte, predisponendo soluzioni giornaliere, settimanali e mensili in base alle singole esigenze. Consigliamo sempre di adottare anche una politica di backup autonoma e complementare, creando delle copie di backup automatiche su spazi di archiviazione esterni come archivi FTP, Dropbox, Google Drive e simili, sfruttando i numerosi plugin WordPress.

I migliori plugin per fare il backup di un sito WordPress

Di seguito, forniamo una panoramica dei migliori plugin WordPress per eseguire backup automatici e sicuri.

UpdraftPlus

Il plugin UpdraftPlus è tra i più popolari per eseguire backup e ripristino direttamente dalla dashboard di WordPress. Potrai salvare i backup su Google Drive, Amazon S3, Dropbox e OpenStack (Swift); con la versione Premium potrai archiviare i dati su Microsoft OneDrive, SFTP, Microsoft Azure, WebDav e Google Cloud.

Il piano a pagamento offre ulteriori vantaggi, tra cui:

  • Backup incrementali.
  • Pianificare i backup a seconda delle esigenze.
  • Molteplici destinazioni di storage.
  • Supporto WP-CLI, che consente di avviare i backup ed effettuare il ripristino tramite la riga di comando di WordPress.

BackWPup

Il plugin BackWPup è perfetto per realizzare backup completi del tuo sito WordPress sfruttando un’interfaccia intuitiva. Il plugin consente l’archiviazione sullo spazio FTP, Dropbox, Amazon S3, Microsoft Azure, RackSpaceCloud e aggiunge nella versione premium anche Google Drive e OneDrive.
Sarà possibile scaricare i backup come file .zip o .tar e poi semplicemente importare il file in un secondo momento per ripristinare il sito. È possibile fare anche backup automatici di phpMyAdmin così da rendere facile il lavoro con il database.

La versione Premium offre ulteriori vantaggi, tra questi:

  • Possibilità di ripristinare i backup direttamente dal backend di WordPress con pochi semplici click.
  • Archivi backup criptati.
  • Supporto prioritario.

BlogVault

Il plugin BlogVault è la soluzione ideale per siti WordPress complessi, come quelli aziendali. Questo strumento esegue il backup completo, inclusi file, plugin, temi, impostazioni, database, post, commenti e contenuti multimediali, e incrementale, effettuando la copia degli elementi sottoposti a modifiche.

Tra i vantaggi di BlogVault:

  • Backup incrementali
  • Ambiente di staging
  • Backup WooCommerce in tempo reale
  • Cronologia di backup dura 90 giorni
  • Supporto multisite

Con l’upgrade alla versione premium del plugin sarà possibile anche utilizzare la modalità white label, aggiungere clienti e membri del team.

Total Upkeep

Total Upkeep è una soluzione completa: mantiene i tuoi dati al sicuro e garantisce il ripristino del tuo sito WordPress in modo semplice e rapido. È possibile personalizzare il backup, includendo o escludendo i dati, a seconda delle esigenze.

Le caratteristiche vantaggiose del plugin includono:

  • Backup automatici e manuali
  • Backup completo di file e database
  • Backup remoti tramite FTP/SFTP, Amazon S3 e Google Drive (solo con la versione Premium)
  • Attività di controllo delle funzionalità necessarie per creare correttamente archivi di backup, proteggendo l’integrità dei tuoi stessi backup

WPvivid Backup Plugin

Questo plugin di WordPress è all-in-one, offrendo backup e migrazione come funzionalità di base. WPvivid è infatti progettato per eseguire il backup sicuro di un sito WordPress anche fuori sede sui principali provider di cloud storage, come Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDriv, FTP e SFTP.

 È possibile personalizzare il backup, includendo o escludendo i dati, a seconda delle esigenze.

Tra i vantaggi di WPvivid:

  • Caricamento backup da ripristinare o migrare
  • Pianificazione backup automatici
  • Ripristino backup con un clic
  • Creazione di un backup manuale

Backup Guard

Backup Guard è fra i plugin di backup di WordPress più completi. Offre una facile gestione per ripristinare, migrare e fare il backup di un sito web.

La versione free offre la possibilità di eseguire il backup o il ripristino del tuo sito web tutte le volte che vuoi, quando ne hai necessità. Con questo plugin è inoltre possibile scaricare i backup e importarli in altri siti web, a patto che su questi sia installato e in esecuzione Backup Guard. I piani Pro, tra le altre funzionalità, permettono di caricare i backup sul cloud che si preferisce.

Backup Guard offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Pianificazione del backup del database e dei file con frequenze diverse
  • Importazione ed esportazione su Dropbox, G Drive, Amazon S3, Box, pCloud, OneDrive e SFTP/FTP
  • Notifiche via mail al termine del backup o del ripristino
  • Conservazione del numero di backup desiderato

VaultPress

Sviluppato dal team di Automattic (i creatori di WordPress), VaultPress permette di eseguire backup in tempo reale. Per fare questo, il plugin monitora costantemente il tuo sito WordPress in caso di eventuali modifiche, creando copie istantanee in maniera automatica. Ciò garantisce che i tuoi dati siano sempre aggiornati e al sicuro, anche in caso di imprevisti.

In aggiunta, VaultPress esegue scansioni automatiche per rilevare la presenza di malware e vulnerabilità, segnalando possibili problemi per intervenire tempestivamente.

L’incidenza di un hosting di qualità

I sette plugin appena illustrati rappresentano un’ottima soluzione complementare alla strategia già prevista dal web hosting che ospita il tuo sito WordPress.

Eseguire backup con cadenza regolare ti permette di avere le spalle coperte in caso di eventuali problematiche e utilizzare un plugin esterno può aiutarti a tornare rapidamente operativo.

Avatar photo
466 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
CMS

WordPress e la sicurezza: 5 consigli per proteggere il tuo sito

4 minuti lettura
WordPress, che oggi alimenta circa il 43% dei siti web a livello globale – da piccoli blog a e-commerce di medie dimensioni…
CMS

Creare un sito WordPress: da dove iniziare

2 minuti lettura
SSe hai in programma la realizzazione di un blog, sito web o e-commerce, avrai sicuramente sentito parlare di WordPress. Con la sua…
CMS

Come la velocità di un sito WordPress ottimizzando le immagini

4 minuti lettura
La velocità di caricamento di un sito WordPress, e più in generale di un qualsiasi sito web, oltre a essere un fattore…