Girls Code It Better è un progetto di Officina futuro fondazione MAW per avvicinare le bambine e le ragazze alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Chi può far parte del club? Come si legge nel sito ufficiale del progetto, i laboratori sono formati da gruppi di ragazze frequentanti le classi delle scuole secondarie di I e II grado, per un massimo di 20 ragazze per ogni scuola, sorteggiate in maniera casuale.
Il progetto si inserisce tra le attività di promozione e inclusione di ragazze/donne nel mondo scientifico e tecnologico per provare a colmare un gender gap ancora troppo vistoso.
Come possiamo leggere nel report dell’Osservatorio Talents Venture, il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM: il valore più alto degli ultimi dieci anni ma ancora ben lontano dalla parità.
La scelta dell’età, infatti, non è casuale: le giovani ragazze si apprestano a scegliere la loro strada, chi la scuola superiore, chi l’università, e aiutarle a promuovere e coltivare l’interesse per le discipline STEM è fondamentale per spingerle a intraprendere il percorso formativo desiderato, seguendo le proprie passioni e inclinazioni.
Visita il sito ufficiale e segui l’evento in diretta!
Vi raccontiamo questo progetto che spinge per una maggiore inclusione delle ragazze nelle discipline STEM. In Shellrent siamo da sempre attenti e interessati alla formazione scientifica di giovani ragazzi e ragazze, quest’anno abbiamo partecipato a Summer STEM Academy, l’evento sui saperi del futuro in cui il nostro COO, Tommaso De Marchi, ha parlato di intelligenza artificiale, con un focus su reti neurali e image recognition.
Tra le aree strumentali supportate in Girls Code It Better troviamo:
- Elettronica e automazione
- Fabbricazione digitale, modellazione e stampa 3D
- Web design e web development
- Sviluppo app e gaming
- Realtà aumentata e virtuale
Un progetto assolutamente bellissimo da condividere e supportare!