La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO che nasce nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale tramite il copyright.
Si celebra in tutto il mondo il 23 aprile, giorno con un alto valore simbolico: in questa data, nel 1616, ricorre la morte di tre autori centrali per la letteratura e la cultura, Garciloso de la Vega, William Shakespeare e Miguel de Cervantes.
La lettura ci dà la possibilità di scoprire nuove realtà e avvicinarci ad esperienze diverse, di immergerci in contesti lontani dai nostri e di accrescere la nostra conoscenza.
Come sosteneva Francis De Croisset,
La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno.
Oltre ai romanzi e ai capolavori della letteratura mondiale noi vogliamo darti dei consigli alternativi, concentrandoci sulle nostre aree di lavoro: l’informatica e il marketing.
Il libro SEO&Content. Fare Business con i contenuti, alla sua seconda edizione, mescola spunti teorici con consigli pratici e una visione strategica sul digital marketing e sull’importanza dei contenuti per un business vincente.
-
Reti di calcolatori, di Andrew S. Tanenbaume David J. Wetherall, Pearson, 2018.
Reti di calcolatori, scritto da due luminari dell’informatica, è un must have da avere in ogni libreria per tutti gli appassionati del settore.
-
Flatlandia, Edwin Abbott, Feltrinelli Classici, 2018.
Flatlandia è una delle opere più apprezzate da informatici, matematici e appassionati di letteratura fantastica. Di cosa parla? Di un mondo piatto immaginario che può essere popolato solo da figure geometriche: poligoni, triangoli e rette, tutti inconsapevoli dell’esistenza di altre dimensioni. Nella seconda parte del libro, l’io narrante, il Quadrato, incontra prima il mondo monodimensionale e poi la Sfera, dando il via al viaggio nelle varie dimensioni.
-
Il codice della persuasione: come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite, Christophe Morine Patrick Renvoisé, Hoepli, 2019.
Il libro Il codice della persuasione presenta un modello completo della persuasione, basato sulle recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze, nell’economia comportamentale e nella psicologia dei media con l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’utente. Inoltre, svela la NeuroMappa: un semplice processo per formulare messaggi persuasivi.
-
Steve Jobs, Walter Isaacson, Mondadori, 2017.
La biografia Steve Jobs racconta la storia del geniale imprenditore che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica e del business, anticipando i processi e creando valore grazie alla creatività e alla tecnologia.
-
Sono un ottimista globale, Bill Gates, Il Saggiatore, 2017.
In Sono un ottimista globale Bill Gates si racconta ripercorrendo le tape e i momenti più significativi della sua vita. Il padre di Microsoft analizza le sfide che verranno e le possibili strategie attuabili. Un libro che parla di uno dei maggiori visionari dell’era digitale e massimo esperto di software.
-
AI marketing: capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità, Alessio Semoli, Hoepli, 2019.
Il libro AI marketing: capire l’intelligenza artificiale per coglierne le opportunità è una vera e propria guida per chi lavora nel marketing e deve saper cogliere i cambiamenti sfruttando al meglio l’intelligenza artificiale. Il libro analizza i vari strumenti digitali integrati con l’AI per cogliere tutte le future opportunità: dal content al search marketing, la user experience, gli influencer e le soft skill.
-
Platform brand: ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale, Alberto Maestri, Franco Angeli, 2019.
Il libro Platform brand: ripensare l’esperienza di marketing nell’economia digitale invita a riflettere sui possibili cambiamenti futuri dovuti all’avvento del digitale e dell’intelligenza artificiale e ad organizzare prospettive e stimoli futuri per essere sempre pronti all’innovazione e al cambiamento.
Basandoci sulle più recenti statistiche Istat relative all’anno 2018 sulla lettura si è verificato un leggero aumento dell produzione letteraria rispetto all’anno precedente. Il dato più interessante riguarda la digitalizzazione della lettura: sono quasi il 40% le opere rese disponibili in formato e-book, una tendenza che sottolinea la continua innovazione in ogni ambito.
Figura 1: Dati presi dal report ufficiale Istat: https://www.istat.it/it/files//2019/12/Report-Produzione-lettura-libri-2018.pdf
Gli editori investono sui libri in formato digitale, specialmente per le categorie di avventura e gialli (82,1%), i testi di informatica (62,9%) e matematica (61,4%) e i libri di attualità politico-sociale ed economica (56,1%).
Un dato però desta preoccupazione: nel 2018 una famiglia su dieci non ha alcun libro in casa. Anche nei casi in cui è presente una libreria domestica, il numero di libri disponibili è molto contenuto: il 31% delle famiglie possiede non più di 25 libri. Tra le persone che dichiarano di disporre di oltre 400 libri in casa, circa una su cinque (23,1%) non ne ha letto nemmeno uno.
Il maggio dei Libri è una delle iniziative più famose dedicate ai libri e alla lettura. Si tratta di una campagna nazionale nata nel 2011 per invitare alla lettura anche coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi. In cosa consiste? Il Maggio dei Libri coinvolge scuole, biblioteche, festival, enti locali, palestre e parchi giochi: tutti possono registrarsi a questa iniziativa e condividere il piacere della lettura coinvolgendo il pubblico.
E tu che argomenti prediligi? Raccontaci quali libri stai leggendo durante la quarantena!