Pacchetto PHP per la lettura, generazione e validazione della fattura elettronica, sia per la PA che per privati B2B
Il nostro team di sviluppatori ha collaborato a stretto contatto con Weble, software house di Vicenza, per realizzare una libreria su GitHub che permetta di leggere, scrivere e validare file XML di fattura elettronica italiana. La libreria fattura elettronica comprende sia il supporto alla versione più recente dell’XML fattura elettronica, sia il supporto alla fattura elettronica semplificata.
Apprezziamo GitHub e il concetto di open source che permette a chiunque cerchi una libreria simile di scaricarla, utilizzarla o effettuare una pull request.
Il pacchetto che abbiamo realizzato consente di avere, lato codice, un’interfaccia pronta per gestire i dati della fattura in modo strutturato: questo permette di astrarre i meccanismi di scrittura dell’XML e, di conseguenza, semplificare molto il lavoro dei programmatori che devono scrivere un’applicazione che consenta di inserire i dati per la creazione di una fattura elettronica.
Un altro punto di forza della libreria consiste nella possibilità di effettuare la lettura dei file XML, solitamente molto laboriosa. Infatti, la libreria legge anche i file “p7m” ossia i file firmati digitalmente: questi vengono automaticamente estratti dalla libreria e interpretati correttamente come se fossero dei normali XML.
Come installare il pacchetto? Il pacchetto richiede PHP 7.3+ o 8.0 e può essere installato con Composer.
composer require fatturaelettronicaphp/fattura-elettronica
Il pacchetto è già utilizzato per gestire le fatture elettroniche nel portale: https://www.shellrent.com/fattura-elettronica/
Qui puoi utilizzare il software dedicato alla fatturazione elettronica per creare le fatture XML, gestire l’invio dei documenti fiscali elettronici, monitorare e scaricare i documenti emessi e ricevuti. L’attivazione è gratuita!