Breaking News

Creare un dominio email personalizzato con iCloud Mail

2 minuti lettura
Creare dominio email personalizzato con iCloud

Dalla release di iOS 15.4 di marzo 2022, è possibile utilizzare la mail di iCloud per gestire la posta elettronica dei tuoi indirizzi e/o per creare domini email personalizzati.

A differenza di un indirizzo di posta generico, come [email protected], un dominio email personalizzato è strettamente rappresentativo della tua attività o brand. Un esempio è [email protected].

Dunque, come creare un dominio email personalizzato con iCloud? Anzitutto, per personalizzare un indirizzo Mail di iCloud occorre essere abbonati ad iCloud+.

Dominio email personalizzato con iCloud

Se possiedi un abbonamento ad iCloud+, non rimane che seguire semplici step.

Step 1

Se non l’hai già fatto, crea una mail iCloud. Basterà aprire le Impostazioni, cliccare sul proprio nome e creare l’indirizzo di posta elettronica, scegliendo ad esempio [email protected].

Dopo aver creato l’indirizzo iCloud, segui il percorso Impostazioni – Il proprio account – iCloud – Mail di iCloud. Clicca quindi sulla voce Dominio e-mail personalizzato per iniziare la creazione delle varie email personalizzate.

Step 2

Scegli l’opzione Privato oppure Tu e la tua famiglia in base alle tue esigenze e inizia la procedura di configurazione.

Email con dominio personalizzato primo step
Email con dominio personalizzato secondo step
Email con dominio personalizzato terzo step

Step 3

Il passaggio 3 prevede l’aggiornamento delle impostazioni del registrar di dominio. Questo significa che, a seconda del dominio, potrebbe essere richiesto l’accesso al tuo registrar per aggiornare automaticamente i tuoi record DNS o, in alternativa, effettuare manualmente l’aggiornamento. Sarà direttamente iCloud a mostrarti i record DNS e i valori da aggiungere o modificare.

Record DNS su iCloud

Al termine della configurazione, potrai fin da subito utilizzare il tuo nuovo dominio email personalizzato.
Per inviare e leggere le mail, basterà accedere alla mail iCloud creata al primo step.

Perché creare un dominio mail personalizzato?

La mail è il biglietto da visita digitale del tuo business. Se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista, avrai sicuramente bisogno di una casella di posta elettronica per restare in contatto con clienti, fornitori e collaboratori.

La posta elettronica rientra in tutto ciò che forgia l’identità online e utilizzare una mail con dominio personalizzato può solo che incrementare la tua reputazione.
Proprio per questo, un indirizzo di posta generico potrebbe non essere la scelta migliore per presentarsi a potenziali clienti o raggiungere nuovi lead.

Creare un dominio email personale offre diversi vantaggi ed è sinonimo di professionalità, affidabilità e attenzione al brand: elementi che, specialmente al giorno d’oggi, possono fare la differenza agli occhi del pubblico.

Web Hosting Mail: crea il tuo dominio email personalizzato

Il servizio Hosting Mail di Shellrent permette di creare indirizzi email personalizzati con il nome del tuo dominio.
Il servizio include:

  • 5 caselle di posta da 1 GB ciascuna con collegamento IMAP/POP e SMTP;
  • spazio posta aggiuntivo (pacchetti da +6GB e +15GB) da distribuire a scelta tra le varie caselle;
  • protezione antivirus e antispam, con Folder Spam consultabile dall’utente;
  • creazione di una pagina web di cortesia;
  • la funzione Redirect per reindirizzare il tuo nome di dominio verso un altro indirizzo web.
Avatar photo
461 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Windows o Linux: quale sistema operativo scegliere per un VPS?

2 minuti lettura
In fase di configurazione di un server virtuale privato (VPS), un importante passaggio è la scelta del sistema operativo che svolge un…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

3 minuti lettura
Il browser è uno strumento essenziale per navigare sul web. Si tratta infatti della porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha…
Breaking News

Ansible e l’automazione dei processi IT

4 minuti lettura
Ansible è diventato uno degli strumenti più apprezzati dagli esperti nel campo dell’automazione IT. Il merito è da attribuire alla sua semplicità,…