CMS

Come creare in un sito WordPress una pagina “coming soon”

3 minuti lettura
Come creare in un sito WordPress una pagina “coming soon”

Se stai per realizzare un sito con WordPress o desideri rinnovare un progetto esistente, è buona prassi creare una pagina web per informare gli utenti che sono in atto “lavori in corso” e, perché no, per creare suspense.

Si tratta di una soluzione che rientra tra le strategie di marketing pre-lancio (o di aggiornamento) di un sito web, risultando particolarmente rilevante per la user experience. Se il tuo blog, e-commerce o sito WordPress è in fase di costruzione, quali strumenti puoi utilizzare per creare una pagina coming soon?

Come forse saprai, il più diffuso content management system è una miniera d’oro. E anche per creare una pagina coming soon impeccabile, puoi trovare numerosi plugin che semplificheranno il lavoro e ti permetteranno di personalizzare ogni dettaglio.

Perché creare una pagina coming soon?

Una pagina coming soon è un modo per comunicare ai visitatori che il tuo sito WordPress sarà presto disponibile, e può anche essere utilizzata per creare attesa prima del lancio. Infatti, un layout curato può apportare dei vantaggi rilevanti ancor prima di svelare il tuo sito web.

  • Branding. Puoi promuovere l’anteprima del tuo nuovo prodotto, includere i pulsanti di collegamento ai social media e inserire un timer per il conto alla rovescia. Assicurati che il tuo marchio sia ben visibile e che l’aspetto generale della pagina in costruzione rifletta la tua brand identity: ciò ti aiuterà a renderlo più riconoscibile.
  • Generazione di lead. Si può sfruttare una pagina coming soon per generare lead? La risposta è sì. L’inserimento, ad esempio, un form di iscrizione alla newsletter o di contatto può essere un modo efficace per raccogliere qualche dato su potenziali clienti prima del lancio, che poi potrai gestire quando il sito sarà online.
  • Testare e raccogliere feedback. Durante la fase di costruzione, è possibile condividere la pagina per raccogliere feedback su design, contenuto e funzionalità. Questo può aiutarti a comprendere al meglio le preferenze degli utenti, assicurandoti che il sito risponda alle loro esigenze.
  • SEO. Utilizzare la pagina coming soon è una buona modalità per consentire a Google di iniziare a indicizzare il tuo sito web sul motore di ricerca anche prima del lancio ufficiale.

Cosa inserire in una pagina coming soon?

Una pagina coming soon efficace dovrebbe includere una serie di elementi chiave per riuscire a stuzzicare l’interesse e catturare l’attenzione dei visitatori, preparandoli al lancio futuro del tuo sito o blog WordPress.

Elementi visivi. Le immagini possono aiutare la tua pagina a focalizzare l’attenzione dell’utente sul messaggio che intendi dare. Come accennato, il suggerimento è quello di aggiungere logo e altri elementi in linea con la tua brand identity.

Informazioni di contatto. La pagina di coming soon può aiutare a tessere il primo approccio con il tuo pubblico. In tal senso, dovresti fare in modo che le tue informazioni di contatto siano ben visibili per dare la possibilità agli utenti di interagire con te.

Call to action (CTA). In attesa della pubblicazione del tuo sito web, aggiungere CTA alla pagina rappresenta una buona strategia per condurre gli utenti a compiere l’azione desiderata.

Collegamento ai social. In attesa della pubblicazione del tuo sito WordPress, fornisci collegamenti comodi ai profili social, dove potrai dare un primo assaggio della tua attività o azienda.

Come creare una pagina coming soon su WordPress?

Under Construction è il plugin di WordPress dedicato alla creazione di pagine di coming soon più diffuso; include tutte le funzionalità per ottenere un risultato che rifletta le proprie esigenze.

Questo strumento offre diverse opzioni di personalizzazione, ma anche circa 200 template preconfezionati per rendere più rapida la costruzione della pagina. Infatti, i temi sono una buona soluzione se non hai grandi esigenze: ti basterà scegliere il modello e modificare il ​​testo. Inoltre, si ha la possibilità di impostare data e ora per disabilitare automaticamente la modalità “In costruzione” e di monitorare la pagina con Google Analytics.

La versione pro del plugin offre l’accesso a funzionalità e opzioni aggiuntive, tra queste:

  • il builder drag&drop e la modalità white-label;
  • più di un milione di immagini in alta risoluzione;
  • 300 template;
  • controllo accessi avanzato;
  • integrazione di un autorisponditore.

Una valida alternativa è Coming Soon & Maintenance Mode, plugin che può essere utilizzato anche qualora il tuo sito web sia in fase di manutenzione per modifiche e/o aggiornamenti. In quest’ultimo caso, è importante usufruire della modalità di manutenzione per avvisare Google che il tuo sito è momentaneamente offline: in questo modo, il posizionamento SEO non sarà influenzato dal periodo di inattività.

Crea la tua pagina coming soon

Realizzare una pagina “coming soon” su WordPress non è solo un modo per creare attesa, ma anche un’opportunità per rafforzare il tuo brand e iniziare a costruire una relazione con il tuo pubblico. Scegli l’hosting WordPress e installa uno tra i plugin Under Construction e Coming Soon & Maintenance Mode: hai la possibilità di personalizzare la tua pagina, scegliendo tra template predefiniti e creando un design unico.

Avatar photo
466 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
CMS

WordPress e la sicurezza: 5 consigli per proteggere il tuo sito

4 minuti lettura
WordPress, che oggi alimenta circa il 43% dei siti web a livello globale – da piccoli blog a e-commerce di medie dimensioni…
CMS

Creare un sito WordPress: da dove iniziare

2 minuti lettura
SSe hai in programma la realizzazione di un blog, sito web o e-commerce, avrai sicuramente sentito parlare di WordPress. Con la sua…
CMS

Come la velocità di un sito WordPress ottimizzando le immagini

4 minuti lettura
La velocità di caricamento di un sito WordPress, e più in generale di un qualsiasi sito web, oltre a essere un fattore…