La necessità di proteggere le informazioni critiche è diventata una priorità fondamentale. Un attacco informatico, un guasto o un errore umano possono avere conseguenze devastanti, causando perdite finanziarie e danni alla reputazione. Per questo motivo, è fondamentale implementare una strategia di backup e disaster recovery affidabile e sicura.
In questo scenario, Veeam emerge come una soluzione di riferimento offrendo un approccio completo per garantire la continuità operativa e la sicurezza dei dati.
Shellrent è partner Veeam, leader del settore, per offrire il massimo standard di affidabilità con soluzioni di backup e disaster recovery.
Indice dei contenuti:
L’importanza del backup e le sfide per la protezione dei dati
Le aziende oggi si trovano ad affrontare una serie di sfide legate alla protezione dei dati, tra cui:
- complessità: gli ambienti IT sono sempre più complessi e distribuiti, rendendo difficile la gestione e la protezione di tutti i dati.
- Volumi di dati crescenti: la quantità di dati generati e archiviati dalle aziende è in continua crescita, rendendo i backup più lunghi e costosi.
- Minacce informatiche: il ransomware e altre minacce informatiche sono in continua evoluzione, rendendo i dati vulnerabili a intrusioni e attacchi.
Alcuni dati riportati da World Backup Day sottolineano che:
- il 30% della popolazione non ha mai eseguito un backup;
- nel mondo, sono 113 i telefoni persi o rubati ogni minuto: senza un backup tutti i dati e i file all’interno del tuo telefono verranno persi;
- il 29% delle problematiche legate al mondo informatico sono causati da incidenti quindi non si è in grado di prevenirli: con una politica di disaster recovery è invece possibile prevenire inconvenienti;
- 1 computer su 10 viene infettato da virus e malware ogni mese.
Come sottolinea Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security, “per iniziare a fare il backup è bene seguire la regola del 3-2-1 backup: salvare i dati 3 volte, utilizzare 2 differenti tecnologie, tenere 1 dei backup fuori dall’ufficio o dall’ambiente domestico”.
In questo contesto si inserisce Veeam Backup as a Service (BaaS) offrendo una soluzione sicura per personalizzare la strategia di backup seguendo la regola 3-2-1.
Che cos’è Veeam BaaS?
Veeam BaaS permette l’archiviazione dei backup in un’infrastruttura affidabile e ridondata per garantire il massimo livello di sicurezza e il ripristino istantaneo dei dati.
In particolare, Veeam BaaS offre:
- Un software di backup per tutti i carichi di lavoro cloud, virtuali e fisici
- Backup fisicamente isolati dallo storage primario
- Dati replicati
- Restore immediato grazie al sistema WAN Accelerator con download e upload di dati ad alta velocità
- Flessibilità e personalizzazione grazie alla tecnologia as a Service
- Gestione delle utenze e dei privilegi di accesso
- Storage aggiuntivo Cloud Connect per inviare i backup off-site e gestire tutto da un’unica console
I vantaggi di Veeam BaaS
Le aziende che utilizzano Veeam per la protezione dei dati possono beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:
- Maggiore affidabilità e sicurezza dei dati: Veeam offre una protezione completa dei dati contro una varietà di minacce, garantendo la disponibilità dei dati quando ne hai bisogno.
- Riduzione dei costi e della complessità: Veeam semplifica la gestione della protezione dei dati, riducendo i costi e il tempo necessari per proteggere i dati.
- Migliore agilità e resilienza aziendale: Veeam aiuta le aziende a ripristinare i dati rapidamente in caso di imprevisti, minimizzando i tempi di inattività e l’impatto sull’azienda.
Shellrent è partner di Veeam
Ogni azienda ha esigenze specifiche. Per questo motivo, forniamo un servizio di consulenza personalizzato che ci consente di analizzare e individuare la soluzione di backup e recovery più adatta alle diverse necessità.
Grazie alla partnership con Veeam, offriamo:
- Licenze Veeam Agent e Veeam Backup & Replication.
- Cloud Connect, un repository avanzato e che consente di rendere immutabili i backup.
- Veeam per Microsoft 365, una soluzione per la sicurezza dei dati di Exchange Online, SharePoint Online, OneDrive e Microsoft Teams.