L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni si è riversata anche sul mondo dei server virtuali privati (VPS), portando sul mercato soluzioni sempre più performanti e, al contempo, accessibili. Sfatiamo subito un mito: non è necessario svuotare il portafoglio per acquistare un VPS. É infatti possibile trovare opzioni economiche, senza sacrificare qualità e affidabilità.
Ma come scegliere un VPS economico? Questo articolo esplorerà tutto ciò che è utile sapere per individuare un cloud server in linea con le proprie esigenze, mantenendo sotto controllo i costi.
Indice dei contenuti:
Cos’è un VPS?
Nel panorama delle infrastrutture IT, il VPS rappresenta un compromesso ideale: è più potente di un hosting condiviso, ma più accessibile di un server dedicato. Gran parte del merito è da attribuire alla tecnologia di virtualizzazione, che riesce a offrire il meglio di entrambe le soluzioni.
Il cloud server ha fatto proprio il concetto di scalabilità, permettendo di aumentare o ridurre le risorse in base alle esigenze. Questo approccio consente un’estrema flessibilità, adattandosi perfettamente a progetti e applicazioni in rapida crescita o con variazioni imprevedibili in fatto di traffico e carichi di lavoro.
Per approfondire: Cos’è e come funziona un VPS
VPS economico: il miglior compromesso tra performance e costi
Oltre alla sua versatilità, con un VPS economico è possibile registrare ottime performance e ottenere un ambiente dedicato a un costo contenuto. Infatti, un server virtuale supera le prestazioni dell’hosting condiviso pur evitando l’investimento in hardware fisico, risultando così la scelta ideale per chi cerca un equilibrio tra economia ed efficienza. Alcuni dei principali vantaggi:
- Prestazioni superiori rispetto all’hosting condiviso. Un VPS offre risorse dedicate, che garantiscono una maggiore stabilità e velocità rispetto all’hosting condiviso. I siti web, le applicazioni e i servizi che richiedono un carico maggiore possono trarre beneficio da questa infrastruttura, con minori rischi di rallentamenti e downtime.
- Maggiore controllo e personalizzazione. A differenza dell’hosting condiviso, un VPS offre maggiore libertà in termini di configurazione. È possibile scegliere il sistema operativo – comunemente la scelta ricade tra un VPS Windows e Linux – e mantenere il controllo sul livello di risorse hardware, potendo incrementarle se necessario.
- Sicurezza. La separazione di un ambiente virtuale garantisce un maggiore isolamento e sicurezza, impedendo che eventuali problemi o attacchi a un VPS influenzino le prestazioni o i dati degli altri.
I Cloud VPS di Shellrent
I Cloud VPS della gamma “Starter” di Shellrent rappresentano la soluzione ideale per chi cerca prestazioni senza investimenti eccessivi. Questi server virtuali si distinguono per l’eccellente rapporto qualità-prezzo, offrendo una base solida per siti o applicazioni leggere e in fase di sviluppo.
I tre piani entry-level garantiscono 1 CPU, 1GB di RAM e 20GB di spazio, differenziandosi per la tipologia di disco:
- il piano Standard – STD Starter si basa sui più tradizionali HDD adatti per supportare applicazioni meno intensive;
- il piano Performance – HP Starter è equipaggiato con dischi NVMe in grado di assicurare latenze ridotte ed elevate velocità di I/O;
- il piano Alta Affidabilità – HA Starter offre uno storage SSD replicato su cluster separati, assicurando la ridondanza dei dati e alte prestazioni.