Hosting & Cloud

Cos’è l’errore 500 e come può essere risolto

2 minuti lettura
Cos'è l'errore 500 e come può essere risolto

502, 503, 504 sono codici di stato HTTP che possono essere riscontrati quando una richiesta non viene correttamente elaborata dal server web. Tuttavia, un errore può presentarsi in qualsiasi momento e senza alcuna causa evidente. Questo è il caso dell’errore 500.  

Se provi a visitare un sito web e visualizzi una schermata di errore “500 Internal Server Error“, molto spesso significa solo che potrebbe essersi verificato un problema durante la connessione al server e che la richiesta non può essere elaborata.

L’errore 500 può manifestarsi in modi diversi: il più diffuso è, per l’appunto, “500 Internal Server Error“, ma non è raro imbattersi nel “500 Error“, “HTTP Error 500” o semplicemente nel codice di errore “500“.

Che cos’è l’errore 500?

L’errore 500 è un codice di stato HTTP che appare quando il server web non è in grado di elaborare la richiesta e, al contempo, non riesce a fornire informazioni più specifiche in merito.

Infatti, sta a indicare che c’è un problema lato server, ma che questo non può essere catalogato in modo accurato. In altre parole, il server non sa qual è il problema esatto.

Errore 500: quali le cause?

Vista la natura generica dell’errore 500, potrebbe essere necessario indagare ulteriormente per comprendere l’origine dei problemi. Se il messaggio non è temporaneo, e persiste quindi per più di qualche minuto anche dopo aver ricaricato la pagina, potrebbe trattarsi di:

  • Problemi del server, in particolare di errori nel file di configurazione del server web (ad esempio Apache o Nginx) o nella sintassi del file .htaccess, di permessi o autorizzazioni non validi che bloccano l’accesso a file e cartelle, di problemi con il modulo mod_rewrite di Apache.
  • Problemi con le applicazioni del server, provocati ad esempio da errori di scripting nel linguaggio di programmazione utilizzato (PHP, Python, ecc), strumenti o plugin incompatibili, errori nella connessione al database che causano il fallimento del processo, attacco informatico o malware.
  • Problemi di risorse, date solitamente dall’esaurimento di RAM e dello spazio di archiviazione, timeout dello script a causa di un’esecuzione lunga, sovraccarico del server generato da un picco di traffico.

Come risolvere l’errore 500

Nella maggior parte dei casi, l’errore 500 è temporaneo e può essere risolto ricaricando la pagina. Nel caso in cui il messaggio 500 Internal Server Error persistesse, per l’amministratore del sito web potrebbe essere necessario effettuare qualche ulteriore passaggio:

  • Contattare il fornitore del servizio di hosting per ricevere assistenza e ottenere indicazioni circa l’origine e la risoluzione del problema.
  • Disattivare plugin e temi sospetti per comprendere se possano essere presenti degli strumenti che generano qualche conflitto e incompatibilità.
  • Aggiornare il software, vale a dire il content management system (CMS) e tutte le risorse installate.
  • Controllare il file .htaccess

Essendo un errore lato server, come utente non hai le mani in pasta per risolvere l’errore 500. Quello che potresti fare è ricaricare la pagina ripetutamente, poiché come abbiamo sottolineato questo problema potrebbe essere causato da un sovraccarico temporaneo, o cancellare la cache del browser che utilizzi per navigare. Se il problema non si risolvesse a stretto giro, potresti contattare l’admin del sito web e informarlo dell’errore riscontrato, affinché possano investigare e risolvere la problematica. 

Avatar photo
459 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

6 minuti lettura
Il VPS, acronimo inglese di server privato virtuale, rappresenta una soluzione di hosting cloud tra le più versatili e diffuse. Questa tipologia…
Hosting & Cloud

Il VPS provider col pallino della sicurezza

4 minuti lettura
Nell’ambito delle soluzioni di hosting, il virtual private server (VPS) costituisce un ottimo compromesso tra convenienza, adattabilità e controllo dell’infrastruttura. Si colloca…
Hosting & Cloud

Server hosted vs on-premise: quale soluzione scegliere

3 minuti lettura
In un contesto in cui le infrastrutture IT definiscono il framework di tutte le operazioni e le attività aziendali, aver un server…