Tra i codici di stato HTTP più comuni che possono compromettere l’accessibilità a un sito web troviamo il 502 Bad Gateway. Nelle prossime righe, vedremo più nello specifico di cosa si tratta e le ragioni per cui potrebbe verificarsi.
Indice dei contenuti:
Cos’è l’errore 502 Bad Gateway?
L’errore 502 Bad Gateway si verifica quando un server che funge da gateway o proxy riceve una risposta non valida da un altro server upstream. In parole semplici, significa che un server non è riuscito a comunicare con un altro server a cui ha cercato di connettersi per completare la richiesta.
Quando cerchi di visualizzare un sito web, la richiesta passa attraverso dei gateway prima di raggiungere il server finale. Se uno di questi gateway non riesce a ricevere una risposta valida dal successivo in linea, è molto probabile che venga restituito l’errore 502.
Ma perché si verifica un errore 502? Queste le cause più comuni:
- Server sovraccarico a causa di un picco di traffico.
- Problemi di connettività del server, causati da problemi di rete o una manutenzione.
- Configurazione errata del firewall che blocca le comunicazioni tra i server.
- Errori di configurazione dei DNS che impediscono la corretta risoluzione dell’indirizzo del server. Questo può succedere quando, ad esempio, il sito web viene trasferito su un diverso servizio di hosting.
L’errore 502 può danneggiare la SEO?
La risposta alla domanda non è univoca, e di seguito capiremo il perché. Da sottolineare che un errore 502 di pochi minuti non ha impatti negativi, mentre un’interruzione più prolungata potrebbe avere conseguenze significative.
Le ripercussioni degli errori 502 Bad Gateway possono influenzare l’ottimizzazione delle pagine sui motori di ricerca in determinate circostanze:
- Quando i crawler, scansionando il sito web, incontrano un errore 502 prolungato che impedisce l’indicizzazione di nuove pagine.
- I motori di ricerca tengono conto della disponibilità del sito come fattore diretto per il ranking. Ciò significa che un sito che presenta errori 502 frequenti può essere considerato inaffidabile e, di conseguenza, può subire una penalizzazione in termini di posizionamento sulla SERP.
- Un errore 502 può impattare negativamente sull’esperienza utente, provocando un aumento dei tassi di rimbalzo. Si tratta di un segnale negativo per i motori di ricerca che premiano i siti web che riescono a offrire un’esperienza utente positiva.
Come risolvere l’errore 502
Anzitutto, il suggerimento è quello di provare a ricaricare la pagina perché potrebbe trattarsi di un’interruzione temporanea. Qualora l’errore persistesse, consigliamo di contattare l’hosting provider per capire l’origine del problema e ottenere informazioni a riguardo. Infatti, spesso l’errore 502 può essere causato da un sovraccarico di risorse del server che ospita il servizio di hosting.
Se hai effettuato l’installazione di diversi plugin, l’errore 502 potrebbe essere generato da un componente aggiuntivo non aggiornato. Ti suggeriamo, quindi, di esaminare lo stato dei plugin installati sul CMS e anche la compatibilità del template utilizzato. In generale, è consigliabile scegliere plugin aggiornati frequentemente.
In aggiunta, se hai affidato il sito web a una CDN, come Cloudflare, potresti riscontrare problemi con le regole del firewall o con l’indirizzo IP che potrebbe essere bloccato nel momento in cui il sistema presume che ci sia del traffico illegale in transito.
Con queste soluzioni, dovresti essere in grado di correggere gli errori 502 Bad Gateway Fix e di far funzionare di nuovo il tuo sito web. Ricorda, anche il monitoraggio e l’ottimizzazione regolari sono importanti per evitare tali errori in futuro.