La diffusione dell’intelligenza artificiale ha ridefinito profondamente il modo di lavorare e comunicare in contesti aziendali, con un trend di crescita dilagante nelle grandi realtà ma anche nelle PMI. Le applicazioni in ambito business sono davvero estese, solo per citarne alcune: automazione de processi, marketing, customer care, gestione del personale, comunicazione interna.
In questo approfondimento il protagonista è Copilot, assistente che sfrutta l’IA per migliorare la produttività, l’efficienza e la creatività all’interno della suite di Microsoft 365.
Indice dei contenuti:
A cosa serve Copilot
Integrando Copilot in Microsoft 365, ci si può avvalere di un assistente all’avanguardia capace di eseguire una varietà di funzioni. Offre agli utenti la flessibilità necessaria per sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per automatizzare attività di routine, come la generazione di testi, la scrittura di email e la realizzazione di documenti.
Che si tratti di lavorare su Word, PowerPoint o Excel, Copilot può semplificare il flusso di lavoro.
Quando Microsoft Copilot è gratis
Copilot può essere utilizzato in forma gratuita sul web, nell’app per dispositivi mobile e in Windows, Bing e Microsoft Edge dalla pagina copilot.microsoft.com. Sebbene la versione free offra molte funzionalità, alcune, soprattutto all’interno delle applicazioni Microsoft 365, richiedono personalizzazione o maggiore velocità di elaborazione. Queste funzionalità avanzate sono disponibili integrando Copilot Pro nell’ecosistema Microsoft.
Come utilizzare Copilot in Microsoft 365
Copilot è l’IA di Microsoft che, a partire da semplici prompt, supporta diverse attività.
Analisi dei dati
Copilot migliora l’analisi dei dati in Excel, filtrando e riordinando le informazioni a partire dai tuoi prompt. Suggerisce e genera formule, tabelle pivot e grafici. L’IA può essere utilizzata per individuare le tendenze nelle vendite, ad esempio della domanda di uno specifico prodotto in un preciso periodo.
Ciò consente di acquisire una comprensione più approfondita e di prendere decisioni coerenti, fornendo in proiezione le strategie per migliorare le strategie di marketing e di vendita.
Lunghi riepiloghi a partire da documenti Word
Una delle funzionalità di Microsoft Copilot più utilizzate in Word è Riepiloga questo documento. Dato il successo di questo strumento, Microsoft ha di recente esteso le capacità, rendendo possibile riassumere un file fino a circa 80.000 parole.
Come ottenere un riepilogo? All’interno di Word, aprire Copilot. Nel riquadro, scegliere “Riepiloga questo documento” e premere invio. Una volta restituito il riepilogo, sarà possibile modificarlo e integrarlo e piacere.
Generazione di report
Copilot riesce a identificare tendenze e modelli sulla base di dati esistenti, fornendo dettagliati approfondimenti. I report possono essere formattati a seconda delle preferenze e includere grafici e tabelle.
Creazione di contenuti di testo accattivanti
Copilot in Word accelera significativamente il processo di scrittura. È in grado di generare bozze, suggerire contenuti e persino redigere interi documenti a partire da brevi istruzioni. Ciò risulta particolarmente vantaggioso per chi produce una consistente mole di contenuti, per chi gestisce un blog e materiale di marketing.
Gestione della posta elettronica
Microsoft Copilot semplifica la gestione della posta elettronica su Outlook. Fornisce suggerimenti per creare email originali, accattivanti e personalizzate, indicando come migliorare la chiarezza del testo e il tono. Ma non solo, perché l’IA è in grado di riassumere il contenuto principale a partire da singoli messaggi fino a intere conversazioni.
Supporto nelle riunioni
Copilot in Teams offre supporto nella preparazione delle riunioni, fornendo informazioni, documenti e approfondimenti. Durante le riunioni aiuta a registrare e trascrivere le conversazioni, evidenziando i punti chiave e generando domande e idee in tempo reale.
Realizzazione di presentazioni efficaci
Copilot è in grado di trasformare file Word in presentazioni professionali. È uno strumento utile sia per realizzare file da zero, seguendo le istruzioni, sia per arricchire le diapositive con immagini coerenti all’argomenti della presentazione.
Come attivare Copilot in Microsoft 365
Puoi attivare Copilot se disponi di un piano Microsoft 365 Business Standard, Business Premium, Enterprise E3 ed Enterprise E5 o Office 365 E3 ed E5.
Shellrent offre Copilot sulla base di una sottoscrizione annuale e assistenza esperta per l’onboarding dei prodotti Microsoft 365.