cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di web hosting e domini, rappresentando una soluzione utile per chiunque intenda amministrare un numero elevato di progetti web da un’unica dashboard.
Indice dei contenuti:
A cosa serve cPanel?
Con cPanel gli utenti possono eseguire una vasta gamma di operazioni associate a hosting, domini e server, tra cui la gestione dei file, la creazione di account email, l’installazione di applicazioni web, il tutto attraverso un’interfaccia utente intuitiva e semplice da usare.
La schermata principale è suddivisa in diverse sezioni, ognuna delle quali contiene un insieme di strumenti e funzioni. Alcune di queste includono:
- File: permette di gestire i file del tuo sito web, inclusi file HTML, CSS e JavaScript.
- E-mail: consente di creare e gestire gli account e-mail del tuo sito web.
- Database: questa sezione offre la possibilità di creare e gestire i database del tuo sito web.
- Sicurezza: da quest’area è possibile scegliere le impostazioni di sicurezza per proteggere il tuo sito web le minacce.
- Installazione di applicazioni web: cPanel ti consente di installare facilmente e rapidamente i CMS più popolari, come WordPress e Joomla.
cPanel: i vantaggi
cPanel è un pannello di controllo versatile che può aiutarti a gestire diversi progetti web in modo facile e sicuro. Tra i benefici:
- Facilità d’uso: l’interfaccia è intuitiva e organizzata, con icone e menu chiari e semplici da navigare.
- Funzionalità complete: cPanel offre una vasta gamma di funzionalità per gestire tutti gli aspetti di hosting e server, dalla gestione del DNS alla configurazione della posta elettronica. È possibile effettuare backup, trasferire in modo sicuro tutti i file web dall’interfaccia e creare un account FTP.
- Supporto: cPanel offre un’ampia gamma di risorse di supporto, tra cui una vasta documentazione, tutorial e un forum attivo.
cPanel: nuove funzionalità
Di recente, cPanel ha introdotto nuove esclusive funzionalità, incluse gratuitamente nella versione v116: Sitejet Builder e Monitoraggio della Qualità del Sito.
Sitejet Builder
Sitejet Builder consente di personalizzare l’aspetto del sito web con un intuitivo editor drag-and-drop, includendo diversi modelli completamente personalizzabili. Inoltre, prevede un generatore di testi basato sull’intelligenza artificiale, una directory gratuita di foto e video e degli strumenti per ottimizzare i contenuti in ottica SEO.
Sitejet Builder è incluso nella licenza cPanel senza costi aggiuntivi.
Monitoraggio stato sito
Questa nuova funzionalità notifica la presenza di eventuali problemi, come un rallentamento dei tempi di caricamento, e fornisce anche consigli su come risolvere tali problemi.
Il monitoraggio include degli indicatori:
Colore | Descrizione |
Verde | Il sito web ha superato tutti i controlli |
Giallo | Il sito web presenta errori o problemi non critici |
Rosso | Il sito web ha errori critici |
La funzione inoltre divide gli errori comuni in base alla loro gravità:
Tipo di errore | Descrizione |
Critico | Il problema impedisce agli utenti di accedere o interagire con un URL o un sito web monitorato |
Non critico/moderato | Il problema riscontrato può danneggiare l’esperienza dell’utente |
Shellrent è partner di cPanel
Grazie alla partnership con cPanel, Shellrent offre delle licenze per Cloud Server (VPS) e Server Dedicati che permettono di gestire i progetti web dei clienti, tutto all’interno di un’unica interfaccia intuitiva. I vantaggi?
- Gestione centralizzata di domini e hosting dal pannello di controllo cPanel.
- Funzionalità di sicurezza avanzate per tutelare i siti web da malware e altre minacce online.
- Soluzione di backup e ripristino per archiviare online in modo sicuro dati e file.
- Funzionalità aggiuntive per ottimizzare le prestazioni dei siti web.