Domini

Perché registrare il dominio .legal se lavori nel settore della giurisprudenza

2 minuti lettura
Perché scegliere il dominio .legal se lavori nel settore della giurisprudenza

Per tutti coloro che operano in ambito legale può essere proficuo dare uno slancio alla presenza online con un dominio ad hoc, in modo tale da poter incrementare la propria visibilità e reputazione. Chi lavora in questo settore, può fare uso di una estensione di dominio dedicata al fine di conferire un aspetto professionale al proprio sito web.

Entra così in gioco un dominio di primo livello (gTLD) perfettamente allineato con la tua attività, rendendola facilmente riconoscibile: il .legal.

Per chi è indicato l’uso del dominio .legal?

L’uso del dominio .legal non è ovviamente consigliato a tutti, ma semplicemente a chi opera nel settore della giurisprudenza. Avvocati, notai, esperti in diritto civile, consulenti legali, ma anche portali connessi con queste tematiche, siano essi semplicemente dei blog o delle testate giornalistiche che si prestano a questi temi.

L’estensione .legal può far comprendere da subito ai visitatori la tua area di competenza: sarà evidente lo scopo della tua attività e attirerai le persone alla ricerca di un approfondimento su un determinato tema o interessate ai contenuti che potrebbero trovare sul tuo portale.

Quali sono i vantaggi che possono derivare dalla scelta del dominio .legal?

Il dominio identifica la tua attività: puoi scegliere se optare per i classici .com o .it o puntare su un’estensione che, essendo meno utilizzata, possa risaltare la tua presenza online. Grazie al dominio .legal avrai sicuramente a disposizione maggiori combinazioni per scegliere il nome perfetto da regalare al tuo sito web.

Poiché rappresenta il punto principale d’accesso al tuo sito web, è indispensabile scegliere una soluzione che possa essere professionale e che, al contempo, sia accompagnata da un tocco di originalità. Con un dominio così esplicativo sarà possibile conferire alla propria immagine online una pennellata di unicità, che non guasta mai se si opera in un mercato dove la concorrenza è agguerrita.

La registrazione del dominio .legal è piuttosto semplice, in quanto non è vincolata a nessuna limitazione o particolare requisito. Possono essere registrati domini da 3 a 63 caratteri, sono consentiti trattini (es.: -) e numeri (0-9), anche se tendiamo a sconsigliare il loro uso.

Scegli l’hosting ideale per il tuo dominio .legal

I nuovi gTLD hanno l’obiettivo di fornire soluzioni alternative a quanto già presente nel mercato. La popolarità delle nuove estensioni risponde alla necessità di veicolare in modo mirato l’attività aziendale.

Per superare la monotonia dei generici TLD, si potrebbe decidere di far uso di domini specifici per la propria area di competenza. Tra questi irrompe l’estensione .legal, ideale se si vuole risaltare il settore di appartenenza, ossia quello legale. Non ne gioverai solo in fatto di credibilità agli occhi degli internauti, ma sarai ampiamente apprezzato anche da Google e dagli altri motori di ricerca.

Per ospitare il tuo progetto, avrai anche bisogno di un web hosting che offra garanzie di termini di sicurezza e performance. Con i nostri Web Hosting, potrai orientare la scelta in un ampio ventaglio di piani a seconda delle tue esigenze e necessità.

Avatar photo
461 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .CLOUD

2 minuti lettura
La definizione della propria identità online inizia con la scelta del dominio. È sempre importante valutare attentamente tutte le opzioni in base…
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…