Dopo due edizioni, WordCamp Italia, l’evento di punta legato al CMS più diffuso e utilizzato per la realizzazione di progetti web, torna in presenza.
L’evento dedicato a WordPress quest’anno si terrà a Milano l’11 e 12 novembre 2022: nel corso della prima giornata si svolgerà il Contributor Day, mentre il 12 novembre sarà il giorno della conferenza.
Indice dei contenuti:
Che cos’è il Contributor Day?
Con il Contributor Day, WordPress mira ad avvicinare nuove persone alla sua Community. Si tratta di una giornata di lavoro in gruppo, di hackathon e networking, in cui i partecipanti cooperano su vari progetti specifici, suddivisi per ambiti tematici, per contribuire al miglioramento del CMS.
WordPress è un software open source, questo significa principalmente che si basa sul lavoro e sulle idee di contributor in tutto il mondo. In quest’ottica, l’evento rappresenta una opportunità per entrare in contatto e creare nuove connessioni la Community.
Attualmente si possono contare 21 team globali di contributor, ognuno dei quali è impegnato in un’area specifica.
I 21 Team
Core: questo team crea WordPress, nel senso che scrive il codice e contribuisce allo sviluppo di nuove funzionalità.
Design: il gruppo è focalizzato sulla progettazione e sullo sviluppo dell’interfaccia utente.
Mobile: il team realizza le app per iOS e Android.
Accessibility: denominato “a11y”, garantisce che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili.
Polyglots: è il team dei poliglotta, impegnati nelle traduzioni di WordPress.
Support: è il team che si occupa di dare risposte alle richieste degli utenti sui forum o chiat.
Documentation: chi fa parte di questo gruppo crea tutta la documentazione
Themes: questo team valuta e approva ciascun tema inviato al repository WordPress, affinché sia conforme agli standard.
Plugin: il gruppo ha il compito di trovare nuove risorse e correggere eventuali problemi relativi allo sviluppo di plugin.
Community: sono i gruppi che lavorano per organizzare eventi, creare programmi di sensibilizzazione e formazione e, in generale, supportare la comunità.
Meta: il team crea WordPress.org, fornisce supporto e crea strumenti per l’uso di WordPress.
Training: fornisce indicazioni sull’utilizzo del CMS, attraverso tutorial e corsi formativi su learn.wordpress.org.
Test: è il gruppo che mette “sotto stress” l’intero ecosistema, poiché ha il compito di testare l’user experience a 360°.
TV: il team TV esamina e approva ogni video della piattaforma WordPress.tv, ed è responsabile della didascalia e dei sottotitoli dei contenuti pubblicati.
Marketing: è la risorsa di riferimento per le strategie di marketing.
CLI: WP-CLI è lo strumento ufficiale da riga di comando per interagire e gestire i siti WordPress.
Hosting: questo team lavora per migliorare le prestazioni del servizio di hosting.
Tide: è il team che lavora a una serie di test automatizzati per effettuare verifiche circa la compatibilità di PHP e segnalare eventuali problematiche di plugin e temi.
Openverse: è il gruppo che implementa nuove funzionalità e sviluppa integrazioni per la condivisione di contenuti audiovisivi con l’intera Community di WordPress.
Photos: il team supervisiona ogni foto inviata alla relativa directory.
Core Performance: il team è dedicato al monitoraggio e al miglioramento delle prestazioni del core di WordPress in tutto l’ecosistema.
A chi si rivolge il WordCamp?
Sviluppatori, marketer, blogger. E ancora influencer, designer, content creator, appassionati del CMS: il WordCamp è aperto a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo WordPress o ad accrescere le proprie competenze.
I talk sono destinati sia ai più esperti, sia ai principianti che vogliano conoscere WordPress in un’ottica di business.