Domini

Perché e come controllare la storia di un dominio prima di registrarlo

2 minuti lettura
Come controllare il dominio prima di acquistarlo NEWS
Come controllare il dominio prima di acquistarlo NEWS

Prima di registrare un dominio e iniziare a costruire il proprio sito web, un passaggio importante è assicurarsi che in passato il nome non sia stato registrato per essere utilizzato in modo controverso. Questo perché potrebbe impattare negativamente sul tuo progetto web.

Come verificare la storia di un dominio? Effettuando una “due diligence”, esaminando dunque lo storico.

Perché verificare la storia di un dominio?

La registrazione di un nome di dominio che in passato è stato utilizzato per scopi inappropriati di fatto potrebbe di fatto contaminare anche la bontà della tua presenza online. Ciò significa che determinate attività, pur se datate, potrebbero ripercuotersi anche sul nuovo corso. Tra queste:

  1. Black hat SEO: Google in passato potrebbe aver penalizzato il posizionamento del dominio nelle pagine di ricerca in caso di attività black hat, ossia tutte quelle attività che tentano di manipolare i motori di ricerca.
  2. Utilizzi sgradevoli: se in passato il dominio è stato associato a siti per adulti/scommesse, questo potrebbe influire anche sul tuo sito perché il nome di dominio potrebbe essere filtrato nelle liste di blocco.

Come effettuare una due diligence sul dominio

Prima di registrare il dominio del tuo sito web devi esaminare la sua cronologia. Con quali strumenti potresti aiutarti?

Wayback Machine

Wayback Machine è tra i tool più conosciuti e utilizzati per vedere l’evoluzione di un nome di dominio nel corso del tempo: è sufficiente inserire l’url per avere degli “snapshot” del sito web.

Si tratta di una sorta di archivio digitale lanciato nel 1996 che supporta oltre 2 petabyte di dati compressi, inclusi oltre 200 milioni di siti web in più di 40 lingue.

DomainIQ

DomainIQ è un tool che offre diversi strumenti per analizzare la cronologia e lo stato di un nome di dominio, anche se alcune funzioni richiedono un paywall. Digitando un nome di dominio, DomanIQ ricerca la sua cronologia. Tra i dati che fornisce sono presenti la cronologia Whois e hosting (quest’ultima funzione consente di vedere l’indirizzo IP a cui ha puntato il dominio nel corso della sua storia).

La piattaforma archivia ed elabora miliardi di dati recuperati da un’ampia varietà di fonti per generare report dettagliati sulla storia di un dominio.

Registra il tuo dominio

Una volta effettuata la due diligence, puoi procedere con la registrazione del dominio desiderato e iniziare a sviluppare il tuo sito web.

L’offerta di Shellrent prevede il dominio incluso per il primo anno con l’acquisto di un Hosting, ovvero lo spazio web che andrà a ospitare il tuo sito web.

Avatar photo
460 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Perché registrare un dominio .CLOUD

2 minuti lettura
La definizione della propria identità online inizia con la scelta del dominio. È sempre importante valutare attentamente tutte le opzioni in base…
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…