Il Social Login è quel meccanismo tramite cui gli utenti effettuano l’accesso sfruttando gli account dei propri social. Anche Shellrent permette l’autenticazione semplificata dal pannello Manager: è possibile effettuare il login in modo veloce, senza dover inserire il nome utente e la password.
In particolare, è consentito l’accesso attraverso Facebook, Google, Twitter e Amazon.
Leggi la guida per attivare il social login sul Panello Manager.
Se lo scopo è offrire la migliore user experience, puoi iniziare ottimizzando la fase di registrazione degli utenti. La compilazione del classico form di registrazione potrebbe scoraggiare gli utenti a causa del tempo e dei passaggi richiesti.
Il social login risolve il problema perché consente agli utenti di registrarsi e fare login su una piattaforma utilizzando gli account social come Facebook e Twitter o, in senso lato, Google e altre tipologie di account terzi.
Indice dei contenuti:
I vantaggi del social login
Registrazione facile e veloce
Il social login offre un’autenticazione rapida e pratica agli utenti che possono effettuare il login senza dover ogni volta inserire i propri dati e compilare form.
Aumento iscrizioni utenti
Un processo di registrazione facile e veloce crea maggiori possibilità di iscrizione e incentiva gli utenti a registrarsi alla tua piattaforma. Spesso capita che gli utenti siano frenati dal tempo richiesto per compilare un form di registrazione e, in un mondo governato dagli smartphone, è utile offrire una possibilità di registrazione immediata. I dati infatti saranno ottenuti in modo automatico tramite il social network scelto senza riempire moduli e questo aiuterà ad aumentare le iscrizioni degli utenti.
Minore frequenza di rimbalzo
Compilare un modulo, specialmente se lungo, può essere noioso: rischi che l’utente interrompa la compilazione e abbandoni la pagina inserire il social login tra le opzioni di registrazione potrebbe essere utile per ridurre la frequenza di rimbalzo.
Non serve ricordare password
Il social login riduce l’affaticamento della password: gli utenti non dovranno più creare e ricordare nuove password ma potranno accedere semplicemente con l’account social. Questo riduce gli errori di accesso e quindi anche la frequenza di rimbalzo.
Migliora le conversioni da mobile
Offrire agli utenti la registrazione tramite social aiuta a ottimizzare il tuo e-commerce anche da mobile. In un mondo in cui quasi tutti utilizziamo lo smartphone per fare acquisti online, compilare un form in uno schermo piccolo può essere difficoltoso e portare all’abbandono della pagina. Con l’accesso social potrai migliorare le conversioni, offrendo agli utenti una registrazione veloce.