Stesso nome, diverse funzionalità: wordpress.com e wordpress.org, infatti, sono due piattaforme ben distinte. La differenza principale risiede nel modo in cui un sito web viene “ospitato”, ovvero reso accessibile in rete: wordpress.com include un servizio di hosting gestito, wordpress.org offre la possibilità di scegliere un hosting esterno.
Indice dei contenuti:
Qual è la differenza tra wordpress.com e wordpress.org
WordPress.org
WordPress.org è una soluzione self-hosted. Ciò significa che permette di installare il software su un hosting o server fornito da un provider a scelta.
Scegliendo la versione self-hosted di WordPress, potrai realizzare qualsiasi tipo di sito, da un semplice portfolio o vetrina fino a un e-commerce complesso che richiede maggiori risorse.
Questa versione offre ampia flessibilità e controllo sul sito, consentendo agli utenti di modificare il codice sorgente per adattarlo alle proprie esigenze specifiche, garantendo un’infinita possibilità di personalizzazione e ottimizzazione.
Per iniziare, avrai bisogno di scegliere due componenti fondamentali per creare un sito web:
- Il dominio web
- L’hosting web
WordPress.com
WordPress.com è una piattaforma che si basa sul CMS ed include anche l’hosting. Puoi creare un sito WordPress gratis, ma esistono anche piani a pagamento che offrono funzionalità avanzate, quali domini personalizzati, maggiore spazio di archiviazione, strumenti di design aggiuntivi e supporto premium.
Tutte le differenze tra wordpress.com e wordpress.org
Scendiamo ora nei dettagli ed esploriamo le differenze più evidenti tra le due piattaforme.
Dominio
- WordPress.org richiede la registrazione di un dominio. Puoi scegliere di affidarti a un provider, come Shellrent.
- WordPress.com offre gratuitamente solo i sottodomini. Ad esempio, potrai ottenere senza costi il dominio ilmiosito.wordpress.com ma, acquistando un piano a pagamento, è possibile optare per una soluzione personalizzata.
Hosting
- WordPress.org garantisce elevata flessibilità e autonomia nella realizzazione e gestione del sito WordPress. Puoi scegliere il servizio di hosting più in linea con le tue esigenze.
- WordPress.com è la soluzione che integra anche l’hosting gestito. Ciò significa che l’utente ottiene un pacchetto all inclusive, senza la necessità di cercare un servizio fornito da terzi.
Plugin e temi
- Con wordpress.org potrai scaricare tutti i plugin desiderati e utili al funzionamento e alla personalizzazione del tuo sito.
- WordPress.com include di default molte funzionalità, riducendo la necessità di provvedere all’installazione di diversi plugin.
Supporto
- WordPress.org non offre supporto, ma vi è la possibilità di consultare il forum con guide e tutorial che possono essere utili per trovare soluzioni ai problemi più comuni.
- WordPress.com garantisce accesso gratuito, con qualsiasi piano, ai forum di supporto, webinar e video. I piani a pagamento offrono assistenza avanzata, 24/7.
Conclusione
In generale, wordpress.org ti offre maggiore flessibilità e autonomia: avendo il totale controllo sui file del sito, ti permette di realizzare un sito web personalizzato e professionale, per ogni tipologia di progetto. Al contrario wordpress.com può essere scelto da chi intende affacciarsi al mondo del web, senza grandi ambizioni in fase iniziale.
Ecco perché scegliere un piano hosting WordPress è la soluzione ideale per un sito in WordPress pronto in un click!