Security First

Contrasta lo spam via email: affidati a un sistema di posta elettronica sicuro

3 minuti lettura
Contrasta lo spam via email affidandoti a un sistema di posta elettronica sicuro

Lo spam via email può rappresentare un pericolo per la sicurezza dei dati personali. L’evoluzione delle minacce corre così veloce che i filtri della posta elettronica, che contrassegnano automaticamente i messaggi che appaiono indesiderati, non sono sempre una barriera insuperabile.

Le funzionalità di protezione dallo spam vengono impostate dal provider del servizio di posta, che cerca di tutelare la casella da messaggi che potrebbero costituire una minaccia.

Allo scopo di limitare e ridurre lo spam, Shellrent ha implementato delle funzionalità di controllo sulle caselle email degli hosting. Qualora nella posta elettronica venisse impostato un filtro, il cliente intestatario della casella verrà avvisato per accertare la legittimità dell’operazione ed escludere l’inserimento di malware che sono in grado di aggiungere filtri indesiderati con l’obiettivo di sottrarre dati o compromettere le comunicazioni.

Il nostro servizio Hosting Mail, che permette di creare cinque caselle con dominio email personalizzato, viene fornito con protezione antivirus e antispam aggiornati regolarmente per garantire la massima sicurezza della posta elettronica.

La gestione delle mail

La nostra infrastruttura di posta si basa sull’architettura open source del sistema operativo Linux, che consente di godere di ampia autonomia, personalizzazione e agilità.

Per ogni email che “bussa” alla porta dei server operativi nella gestione della posta in entrata vengono eseguiti controlli su più livelli, al fine di permettere l’ingresso alle sole comunicazioni affidabili, evitando che le caselle siano sommerse da mail “spazzatura”. Prima ancora che un’email sia soggetta allo screening del filtro antispam vero e proprio, viene effettuato un controllo su:

  • il dominio dell’email del mittente, per verificare se è registrato e attivo;
  • l’esistenza della casella del destinatario;
  • il reverse DNS dell’IP del server da cui invia il mittente: ogni IP “pulito” ha un proprio reverse (rDNS), ossia un hostname a cui risponde, e se questo non fosse presente, l’IP è probabilmente malevolo.
  • il dominio in blacklist o il server con IP in blacklist: se il mittente inviasse da un server con IP in blacklist, le comunicazioni inviate dallo stesso difficilmente sono affidabili.

Quanto “spammose” sono le tue email?

Il filtro antispam di Shellrent, ad esempio, si basa sul criterio di valutazione impostato a discrezione dagli utenti direttamente dal pannello Manager. I livelli tra cui scegliere sono tre:

  • Scarso: alcuni messaggi di spam potrebbero non essere rilevati, e dunque raggiungere l’inbox:
  • Ottimale: è il livello consigliato, in cui i parametri di rilevamento sono regolati sulla base dello storico delle rilevazioni spam, il rischio di falsi positivi è minimo.
  • Elevato: il livello di filtraggio è elevato ma, al contempo, il rischio di non ricevere messaggi non spam è alto.

Se desideri effettuare un test per comprendere quanto siano “spammose” le tue comunicazioni, puoi utilizzare il tool Mail-Tester. Come funziona? Basta inviare dalla propria casella un’email all’indirizzo specificato in home page e chiedere la verifica della posta, con un punteggio che potrà essere compreso tra 0 e 10. In questo caso, maggiore sarà la valutazione, meno spammosa sarà la tua mail.

Per una verifica ancora più rapida, invece, consigliamo di utilizzare lightweight JSON API, fornito gratuitamente da Postmark. Questo strumento verifica in modo immediato se il messaggio che desiderate inviare possa essere considerato spam, inserendo direttamente il testo nell’apposito box.

Come aumentare il rating di consegna?

La deliverability delle email è la capacità di recapitare con successo i messaggi nella posta in arrivo del destinatario, senza che siano contrassegnati come spam. Per incrementare il rating di consegna, ed evitare le che comunicazioni finiscano tra la posta indesiderata, Shellrent propone il servizio di Mail Protection. Questa soluzione riduce il rischio che i messaggi vengano etichettati come spam, offrendo al dominio a cui la casella è collegata una maggiore autorevolezza anche grazie ai protocolli di autenticazione che verificano l’attendibilità del mittente e la legittimità della comunicazione.

Delivery più affidabile, aumento del rating di consegna e minore rischio di spam: questi i vantaggi di Mail Protection.

Avatar photo
460 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Cos’è e come funziona un attacco brute force

3 minuti lettura
Esistono diversi attacchi cyber che possono compromettere il funzionamento dei siti web. Tra questi, il brute force è uno dei più frequenti e…
Security First

Cos'è un "trojan horse" e come difendersi dal malware

4 minuti lettura
Nel corso degli anni, la sicurezza informatica ha acquisito un’importanza sempre più centrale. Una delle minacce più diffuse nel settore è il…
Security First

Come verificare se un indirizzo IP è in blacklist e come rimuoverlo

3 minuti lettura
Se i messaggi di posta elettronica non raggiungono i destinatari, una delle prime ipotesi da prendere in considerazione è la possibilità che…