Se hai intenzione di creare un sito, un e-commerce o un blog, dovrai necessariamente acquistare un dominio e scegliere il servizio di web hosting. Ma qual è la differenza tra dominio e hosting?
Scopriamo il significato e le caratteristiche di questi due “asset” interconnessi, essenziali per portare online un progetto.
Indice dei contenuti:
Cos’è un dominio?
Il dominio è l’indirizzo che identifica inequivocabilmente il sito web ad esso collegato: ogni dominio spiega al browser dove andare per visualizzare il sito web.
Nella realtà, possiamo definire il dominio come scorciatoia per ricordare l’indirizzo IP, una lunga stringa numerica complicata da memorizzare: grazie al dominio sarà più facile per gli utenti ricordare il nome del tuo sito, portandoti traffico e potenziale fatturato. Un esempio di dominio è shellrent.com. infatti, il nome a dominio è ciò che l’utente digita per trovare la tua attività, collegata al tuo spazio web grazie alla gestione DNS.
Il nostro consiglio per chi è alle prime armi? Scegli un nome semplice, intuitivo e inerente alla tua attività: in questo modo sarà più semplice per gli utenti trovarti.
I livelli del dominio
Il dominio di primo livello comprende centinaia di estensioni disponibili (TLD): sul nostro sito, puoi trovare quasi 1400 estensioni, dai più diffusi .com e .it fino ai gTLD più recenti che individuano una specifica area di competenza.
Ricordati di considerare un’estensione che si allinei con il tuo brand e i tuoi servizi: perché scegliere un’estensione geografica di un paese particolare, se il tuo mercato di interesse non riguarda quel paese?
Il dominio di secondo livello corrisponde al nome vero e proprio che gli utenti associano al sito, ad esempio in shellrent.com, .com è il TLD mentre shellrent è il dominio di secondo livello.
Il dominio di terzo livello spesso viene usato per identificare una sezione di un sito, ad esempio per:
- Creare un blog: blog.iltuosito.com;
- Creare una sezione dedicata a guide o tutorial: guide.iltuosito.com;
- Creare uno shop: shop.iltuosito.com.
Cos’è un hosting?
L’hosting fa riferimento allo spazio ospitato su un server condiviso con altri utenti, ciascuno con il proprio dominio univoco ma tutti con lo stesso indirizzo IP. Cosa significa?
Le risorse del server sono condivise tra i vari utenti, per progetti web non legati tra di loro. La condivisione di uno spazio web limita l’autonomia, permettendo al contempo di ottenere una soluzione economica e comunque performante per iniziare a sviluppare il proprio progetto.
Per un pieno controllo sulla reputazione del tuo sito, puoi acquistare un IP dedicato e univoco per il tuo sito web, per migliorare la tua web reputation nei motori di ricerca. Ad esempio, se un sito web conduce attività indesiderate, come l’invio di email di spam, può causare il blocco dell’IP con conseguenze per tutti i siti web a cui esso è associato.
All’interno del tuo spazio hosting, sono ospitati tutti gli elementi che compongono il sito, come pagine, file e immagini, e l’eventuale database usato per la realizzazione del sito stesso.
Con una metafora, possiamo definire l’hosting come una stanza all’interno di una casa: la stanza rappresenta il web hosting, mentre la casa il server fornito dall’hosting provider in cui l’hosting è ospitato.
Quale piano hosting scegliere?
Esistono diverse opzioni e possibilità sul mercato, e proprio per tal motivo occorre prestare attenzione alla scelta dell’hosting provider per individuare il piano più adatto alle tue necessità: oltre a considerare le performance, anche la sicurezza e l’affidabilità sono elementi che non vanno sottovalutati.
Noi cerchiamo sempre di migliorare le nostre procedure per garantirti la protezione necessaria: il nostro payoff ll primo hosting italiano Security First evidenzia la sicurezza come asset primario in azienda, e l’attenzione che dedichiamo al cliente grazie al supporto tecnico ci rende orgogliosi.
Per quanto riguarda gli hosting, ti proponiamo un ampio ventaglio di soluzioni: consulta le nostre proposte Linux, compatibili con i più diffusi CMS (tra cui WordPress, PrestaShop e WooCommerce) e Windows, ideale per progetti asp .NET.