Il digital marketing è sicuramente un settore in forte espansione: sempre più aziende vi dedicano un reparto per ottimizzare la presenza online.
Se lavori nel digital marketing o hai una passione verso questo settore dai un’occhiata alla lista dei 7 libri da leggere: le alternative sono molte ma abbiamo deciso di racchiudere alcuni dei grandi classici che non puoi non leggere, e le novità per offrirti contenuti aggiornati.
- Digital marketing integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite (Francesco De Nobili, 2018, Hoepli).
- La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone (Seth Godin, 2015, Sperling & Kupfer; 2 edizione).
- Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale (Philip Kotler, Giuseppe Stigliano, 2018, Mondadori Electa).
- Il succo del web marketing: tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro) (Alessandro Sportelli, Manuel Faè, 2017, Libreria Strategica).
- #UX Writer: scrivere microcopy che convertano (Alice Marrone, 2019, Franco Angeli; 1 edizione).
- Startup marketing: strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business(Alessia Camera, 2017, Hoepli).
- Digital analytics: prendi il controllo del tuo business online (Alessio Semoli, 2017, Hoepli).
Il libro Digital Marketing integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite insegna in modo chiaro e preciso le diverse tecniche per integrare le varie azioni di marketing online e offline partendo dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chatbot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.
Gli spunti dovuti a esperienze reali, sia B2B che B2C rendono i contenuti molto applicativi e forniscono esempi e strategie per ottimizzare gli investimenti in funzione al proprio business aziendale.
Avrai sicuramente sentito parlare di Seth Godin, uno dei re del marketing: tutti i suoi libri sono best-seller e anche La mucca viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone non è da meno.
Scritto qualche anno fa rimane sempre attuale perché il concetto principale del libro è: bisogna distinguersi e fare la differenza in un mercato di massa. Come dice Godin, le tradizionali P del marketing (prezzo, promozione, pubblicità e posizionamento) non bastano più e occorre aggiungere la quinta P di Purple Cow. La Mucca Viola è qualcosa di incredibile dentro al prodotto: come fanno le imprese internazionali come Apple, Google, Ikea a continuare a stupire con il loro successo? Numerosi case-study da cui imparare sempre qualcosa.
Da un re del marketing ad un altro: il libro Retail 4.0: 10 regole per l’era digitale illustra le trasformazioni in atto e dei consigli strategici per i retailer che cercano di conciliare marketing tradizionale e digitale. Il libro ha un taglio pratico specialmente nella terza parte, dove gli autori si confrontano con il punto di vista del mercato grazie alle interviste con i manager di Amazon, Disneyland Paris, Eataly, KIKO Milano, Moleskine, e molti altri.
Uno dei libri fondamentali per ogni professionista del web marketing: Il succo del web marketing: tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online (e che nessuno ha mai detto loro) spiega in modo chiaro e semplice le linee guida e i punti essenziali da tenere in considerazione. Inoltre, sono presenti strategie, tecniche e casi studio di successo per un’attività online vincente.
#UX Writer: scrivere microcopy che convertano è una lettura fresca e un po’ diversa dalle precedenti: una figura, quella dello UX Writer, che in Italia non ha ancora la giusta importanza.
In sostanza il lavoro di uno UX Writer è quello di progettare l’esperienza degli utenti di un sito attraverso attività di microcopy e scegliere la giusta call to action per la conversione finale.
Il tutto supportato da esempi e analisi di aziende come Google, H&M, Diadora e molte altre.
Startup marketing: strategie di growth hacking per sviluppare il vostro business è un libro che tratta una tematica sempre più attuale: il growth hacking. Ma che cos’è? È un processo di rapida sperimentazione attraverso vari canali di marketing con lo scopo di individuare i modi più efficaci per far crescere un business.
Possiamo definirla come una delle professioni del futuro e informarsi meglio sull’argomento può solo che favorire la tua attività. Startup marketing è una guida completa e chiara per definire e applicare le varie strategie di marketing per un progetto o un prodotto digitale, focalizzandosi sulle best practice utili per sviluppare la tua attività.
Ultimo ma non meno importante, Digital analytics: prendi il controllo del tuo business online spiega come misurare e analizzare i dati. La strategia di marketing ha successo solo se supportata dall’analisi dei dati raccolti per capire cosa migliorare o modificare, nell’ottica di massimizzazione dei risultati. Chi lavora nel digital marketing lo sa: l’attività di analisi è imprescindibile. I software sono diversi ma il più conosciuto è sicuramente Google Analytics.
Il libro spiega come controllare in modo efficace il tuo business online sotto vari aspetti: SEO, SEM, DEM, Social e Paid Media, ecc. per analizzare i dati raccolti.
Hai già letto qualcuno di questi libri? Consigliaci qualche titolo per te imperdibile: siamo curiosi di aggiungerli alla nostra libreria.