L’introduzione delle nuove estensioni ha esteso l’offerta in fase di scelta e registrazione di domini, offrendo l’opportunità di vestire la propria presenza online in modo riconoscibile.
Il dominio .page è uno dei gTLD di proprietà di Google. La particolarità di questa estensione è data dal precaricamento dell’HSTS, acronimo di HTTP Strict Transport Security, in linea con la mission del colosso di Mountain View di rendere il web un luogo sicuro per gli utenti.
Indice dei contenuti:
Cosa si intende per HSTS?
L’HTTP Strict Transport Security è un meccanismo che implica criteri di sicurezza al fine di promuovere la navigazione sicura sui siti web. Infatti, il dominio .page consente l’accesso solamente alle connessioni sicure.
Questo vincolo per le estensioni .page si innesta in quella che è la direzione più ampia che sta intraprendendo il proprietario del motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Al fine di andare incontro a questa esigenza, Google ha spinto sempre più affinché i siti web utilizzino il protocollo HTTPS, quindi abbiano attivo un certificato SSL. Non a caso, in mancanza di tale applicazione, è Google stesso ad avvisare gli utenti quando un sito web ne è sprovvisto.
Perché registrare il dominio .page?
L’estensione .page è generica rivolgendosi sia alle aziende che vogliono portare il business online, sia ai professionisti o blogger che vogliano creare la propria presenza online. La peculiarità, come già affrontato, è che il dominio .page richiede il protocollo HTTPS e un certificato SSL.