Venerdì 28 luglio 2023 ricorre la 24^ edizione del “System Administrator Appreciation Day” (SysAdmin Day), la giornata che celebra gli amministratori di sistema.
“La tua rete è sicura, il tuo computer sta funzionando correttamente, la tua stampante non si inceppa? Tutto questo grazie al tuo fantastico sysadmin (o ad un interno reparto IT) che mantiene il sistema funzionante!”. Così recita la prima parte del canale rivolto interamente agli sysadmin.
Indice dei contenuti:
Che cos’è il System Administrator Appreciation Day?
La giornata dell’amministratore di sistema è stata istituita il 28 luglio 2000 e viene celebrata l’ultimo venerdì di luglio. Si tratta di una ricorrenza dedicata agli admin e ai sistemisti di ogni azienda che ogni giorno si impegnano a garantire sistemi sicuri e affidabili stando al passo con il progresso tecnologico e attuando attività di aggiornamento o di prevenzione.
Chi è un sistemista?
Il sistemista è un professionista IT che si preoccupa della gestione e manutenzione dei sistemi informatici, svolgendo attività quali:
- aggiornare il software antivirus per garantire la massima sicurezza dei sistemi;
- intervenire in caso di malfunzionamento;
- installare il router, configurare le reti, effettuare il setup dei firewall. Garantire una connessione di rete sicura, protetta e funzionante;
- attuare tutte le misure necessarie per proteggervi da spam, virus, spyware.
- sistemare un database SQL corrotto;
- configurare un server e relativo sistema operativo, applicare le patch di sicurezza;
- ripristinare i backup in caso di problemi;
- eseguire configurazioni di sistema;
- pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni come backup.
L’assistenza di Shellrent
Il reparto tecnico di Shellrent è fortemente orientato alla soddisfazione dei clienti fornendo un’assistenza quanto più tempestiva ed efficace.
Il supporto copre diversi livelli in base al servizio acquistato e viene erogato in risposta ai ticket aperti direttamente dal pannello Manager o tramite assistenza telefonica.
Inoltre, Shellrent offre un servizio di supporto prioritario, Assistenza Plus, che consente agli utenti di essere seguiti dal reparto tecnico in maniera privilegiata:
- gestione prioritaria delle richieste;
- interventi da remoto;
- servizio di callback;
- interventi tecnici scontati.